Ostia, spiagge con vista rifiuti: il degrado accoglie turisti e romani (VIDEO)

Gli arenili di Ostia Ponente sono un ricettacolo di detriti ed immondizia

Spiagge con vista rifiuti. Gli arenili di Ostia Ponente sono un ricettacolo di detriti ed immondizia. In queste giornate di sole, romani e residenti, hanno dovuto assistere al triste spettacolo di cumuli di immondizia abbandonata sulla spiaggia. Si tratta dei rifiuti che i volontari, in autunno, hanno radunato in alcuni punti delle spiagge ma che nessuno ha mai rimosso.

In spiaggia rifiuti, pezzi di legno e siringhe: gli arenili di Ponente sono un ricettacolo di detriti ed immondizia

È allarmante la situazione del lungomare di Ostia Ponente che resta ostaggio del degrado. Immondizia e detriti accoglieranno i romani e i turisti che, in questo fine settimana di carnevale, sceglieranno di trascorre qualche ora al mare sul litorale romano.

rifiuti ostia spiagge

Già in questi giorni, complice il bel tempo, molti residenti passeggiando sull’arenile, sono stati costretti a fare la gimkana tra i cumuli di spazzatura. I ragazzi si siedono sui tronchi portati dalle mareggiate, altri si stendono al sole in mezzo a cartacce e bottiglie di plastica.

La situazione più eclatante quella dei numerosi cumuli di rifiuti accatastati ai lati delle spiagge e lasciati lì. Si tratta dell’immondizia radunata dai volontari che spesso in autunno si riuniscono per effettuare le operazioni di pulizia dell’arenile. In quelle occasioni i rifiuti vengono accatastati in attesa della bonifica da parte degli organi competenti, in questo caso tuttavia, nessuno è intervenuto e quello che resta è uno scenario desolante.

Il rischio inoltre è che, alla prima mareggiata, i rifiuti tornino nuovamente e essere sparsi sull’arenile e in mare.

«Questo biglietto da visita per turisti e romani non è degno di una Capitale europea – denunciano tanti residenti – c’è anche una questione di igiene, spesso i topi scorrazzano, e inoltre questi rifiuti alla prima occasione torneranno sulla spiaggia vanificando il lavoro di tante persone.»

spiagge rifiuti ostia

Uno spettacolo davvero deprimente per i turisti e i romani che arrivano sul litorale. A peggiorare la situazione bivacchi e accampamenti sulla spiaggia «una vergogna senza fine», protestano i residenti. (Leggi qui)

Foto e Video di Marco Simoni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.