Contrasto dell’alta velocità: su quali strade saranno i telelaser fino al 19 febbraio

Cassia bis e Aurelia tra le tratte stradali considerate più pericolose: l'elenco settimanale delle postazioni mobili e telelaser nella Capitale e dintorni

Roma: il Comune di Roma e la Polizia di Stato hanno dichiarato guerra alla velocità sulle strade. Tra Roma e il Litorale romano prosegue l’attività di controllo della Polizia di Stato con postazioni che insistono sulle tratte autostradali considerate più pericolose mentre a metà settimana un’altra sorvegliata speciale è la Strada Statale Cassia bis nel tratto Viterbese.

Cassia bis e Aurelia tra le tratte stradali considerate più pericolose: l’elenco settimanale delle postazioni mobili e telelaser nella Capitale e dintorni

Mentre all’interno della città di Roma si sta raggiungendo l’obiettivo dell’attivazione di velox e tutor di ultima generazione come deterrente alla folle velocità delle auto che tante vittime hanno fatto negli ultimi anni anche tra i pedoni, Polizia di Stato prosegue senza sosta nei tratti autostradali urbani a far rispettare i limiti di velocità con gli appostamenti per l’attività di telerilevamento.

Mentre è stato già attivato e in corso di collaudo il sistema di rilevamento della velocità Celeritas nella Galleria Giovanni XXIII, anche su altre strade ad alto rischio di incidenti, ha preso il via piano di sicurezza stradale che comprenderà anche il viadotto Giubileo, e strade come viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti. la Tangenziale Est e la Via del Mare (leggi qui).

Nei dintorni della Capitale intanto, la mappa delle tratte pericolose ha annoverato questa settimana la Strada Statale Aurelia nel tratto che ricade nella provincia di Viterbo e la Strada Statale Cassia Bis sempre nel tratto viterbese, tra la più battuta dai pendolari che sono costretti ad usare l’auto per gli spostamenti di lavoro.

Sulla Cassia Veietana postazioni per il rilevamento della velocità saranno posizionate dalla Polizia il prossimo giovedì 16 febbraio, a caprtare anche tutti i romani che si spostano anticipando un lungo weekend di Carnevale.

Attenzione alla velocità invece sabato 18 febbraio, sul tratto urbano dell’A24. Il controllo su questo tratto è diventato un’abitudine nelle ultime settimane, ma nonostante gli strumenti deterrenti sono ancora tanti gli incidenti che devono alla velocità sregolata la maggior responsabilità.

Domenica 19 febbraio, la Polizia di Stato torna con autovelox e telelaser anche sul tratto autostradale dell’A12 Roma-Civitavecchia, teatro proprio all’inizio di quest’anno di un gravissimo incidente mortale avvenuto nel tratto compreso tra Cerveteri e Torrimpietra in direzione Roma, e che ha spezzato la vita ad un 44enne romano (leggi qui).

Autovelox: limiti di velocità e sanzioni

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.