Alla Fiera di Roma parte la tre giorni dedicata alla canapa: il programma (VIDEO)

Torna Canapa Mundi, fiera internazionale della canapa e cannabis legale: oltre 250 stand mostrano l'uso di questa risorsa tra medicina, gastronomia, tessile ed edilizia 

Dal 17 al 19 febbrai 2023, uno dei poli fieristici più grandi e importanti d’Europa, ospiterà in oltre 11mila metri quadri di esposizione, la fiera Canapa Mundi cove si incontreranno in un’unica soluzione aperta al pubblico, ben 250 aziende che lavorano nel campo della cannabis e della canapa. 

Nei tre giorni che girano tutti intorno all’uso di questa risorsa versatile e polifunzionale, un ricco programma di appuntamenti che hanno come filo conduttore la biodiversità, e sostenibilità, mostreranno come oggi la canapa è utilizzata in moltissimi settori tra l’alimentazione, il tessile, l’edilizia e l’innovazione.

Torna Canapa Mundi, fiera internazionale della canapa e cannabis legale: oltre 250 stand mostrano l’uso di questa risorsa tra medicina, gastronomia, tessile ed edilizia 

Nel calendario degli eventi del prossimo weekend da non perdere nella Capitale, c’è la fiera interamente dedicata alla canapa e cannabis, che trova casa negli spazi della Fiera di Roma, location di rilievo internazionale per questa mostra unica nel mercato che rappresenta, e appuntamento immancabile per i brand che se ne occupano.

Nei tre giorni di questa VIII edizione, sarà possibile scoprire i nuovi orizzonti della canapa con le sue mille anime, in un evento che chiama a raccolta specialisti del settore, curiosi e famiglie che oltre alle attività in presenza potranno contare sulla Fiera Digitale, pensata da un paio di anni per aiutare tutte le aziende che stanno ancora combattendo i problemi portati dalla pandemia globale.

Nei padiglioni che accoglieranno i visitatori, oltre agli interventi culturali in cui addetti ai lavori, ricercatori e scienziati racconteranno l’evoluzione sull’uso di questa risorsa, c’è lo spazio per pensare l’approccio con la canapa come una festa anche dei sapori con  ampio rilievo dato al food.

L’area Bimbi ha poi la possibilità di ospitare centinaia di bambini, e per le famiglie comodi bus navetta gratuiti trasporteranno i visitatori, nel cuore di questa esposizione che rappresenta il futuro sostenibile e a impatto zero durate il quale partecipare a workshop, spettacoli, mostre e numerosi momenti culturali con espositori provenienti da tutto il mondo.

Canapa Mundi è riconosciuta come una Fiera Internazionale dalla Regione Lazio, dall’idea nata otto anni fa da Gennaro Maulucci, vero pioniere del mercato della Canapa in Italia, in collaborazione con Luca Marino, Silvio Saraceno e Mario Sammarone, che hanno visto in questa pianta generosa coltivata in Italia già fin dai primi del ‘900, una possibilità di crescita tale da diventare un settore produttivo “made in Italy” proiettato nel futuro con un occhio all’ambiente.

Proprio quest’ultimo aspetto mette la fibra della canapa, tra le risorse top per ecosostenibilità, una delle caratteristiche di maggior rilievo oltre alla resistenza, perché la sua coltivazione è possibile anche senza l’utilizzo di pesticidi e agenti inquinanti, e ha una forte azione disinquinante, con la capacità di assorbire una quantità notevole di Co2 e di crescere molto velocemente restituendo i nutrienti che prende dal terreno.

Alla Fiera di Roma parte la tre giorni dedicata alla canapa: il programma (VIDEO) 1

Espositori, workshop e VI Conferenza nazionale sulla canapa

All’interno della fiera i diversi espositori offriranno i loro prodotti per dimostrare l’impiego della canapa nella gastronomia, nella Cosmesi e nell’Abbigliamento. Mentre con lo slogan “bisogna conoscerla la canapa per usarla” si svolgerà quest’anno anche la VI edizione della Conferenza nazionale della Canapa, per discutere tra le varie delle Metodiche di assunzione della Cannabis terapeutica.

Tra i numerosi workshop della tre giorni, segnaliamo cenerdì 17 dalle ore 16,00 alle 18,00, da non perdere un workshop che illustra tutti i passaggi per una splendia preparazione casalinga di estratto di canapa legale di alta qualità ed efficacia. Il corso si ripeterà anche sabato dalle 14,00 alle 16,00.

Domenica 19 febbraio invece, al via la presentazione dell’Associazione Italiana Sommelier Cannabis, che ha lo scopo primario di qualificare la figura del Sommelier, nonché di valorizzare la cultura della Canapa, dei prodotti tradizionali o innovativi, tipici della filiera della Canapa. Per raggiungere questi obiettivi, l’AISC propone un percorso didattico breve ma strutturato per offrire al Corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire le basi per poter valutare in autonomia la qualità della Cannabis Light.

Alla Fiera di Roma parte la tre giorni dedicata alla canapa: il programma (VIDEO) 2

Canapa Mundi si svolge il 17, 18 e 19 febbraio 2023 alla Fiera di Roma. Venerdì 17 e Sabato 18 dalle 11.00 alle 20.00, Domenica 19 Febbraio dalle 11.00 alle 19.00. Venerdì biglietto intero 5,00 euro, sabato e domenica biglietto intero 8,00 euro, ridotto 5,00 e abbonamento per ingresso in tutti e tre i giorni 12,00 euro.

La biglietteria chiude un’ora prima. Ingresso gratuito per persone disabili, accompagnatori e ragazzi fino a 10 anni, accompagnati. Per gli Adulti oltre i 65 anni è valido il biglietto ridotto. La fiera e le casse aprono alle ore 11.00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.