Exit poll delle Elezioni Regionali 2023

Pubblichiamo gli exit poll riguardanti le Elezioni Regionali 2023 elaborati dai principali istituti demoscopici

In attesa dei risultati definitivi riguardo alle elezioni regionali 2023, pubblichiamo gli exit poll elaborati dalle principali agenzie demoscopiche circa le intenzioni di voto manifestate all’uscita dei seggi.

Pubblichiamo gli exit poll riguardanti le Elezioni Regionali 2023 elaborati dai principali istituti demoscopici

I primi exit poll sono stati lanciati alle 15,00 come previsto dalle norme elettorali: le intenzioni di voto possono essere rese note solo con la chiusura delle sezioni. Successivamente inizieranno ad arrivare le proiezioni dei risultati reali.

L’affluenza

L’unica certezza è la vittoria del partito dell’astensione. Questi i primi dati del Viminale: in Lombardia (818 comuni su 1.504) l’affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57%. Una percentuale bassissima che denota una sempre maggiore distanza dalla politica. Eppure, stando alle ricadute che potrebbe avere negli equilibri interni al Governo nazionale, guai a chiamarle solo elezioni Regionali quelle per Lombardia e Lazio.

Ecco chi sono i candidati presidente della Regione Lazio.

Gli exit poll Lazio

Ore 15,00 – In base all’Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% seguito da Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra, il quale si piazza invece con una forchetta tra il 30% e il 34%; terza la candidata M5S Donatella Bianchi la quale raggiunge una forchetta tra il 10,5% e il 14,5%. Rosa Rinaldi per Unione popolare tra 1 e 3 per cento. Non è calcolato il risultato della candidata del Pci Sonia Pecorilli.

Ore 15,08 –  Stando alle prime rilevazioni di Sky, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, sta tra il 48 e il 52 per cento. Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra, tra il 29 e il 33 per cento. Donatella Bianchi, candidata M5s e Polo progressivo, si attesta tra il 14 e 18 per cento.

Ore 15,39 – Francesco Rocca per il centrodestra tra il 49 e il 53 per cento. Alessio D’Amato per il centrosinistra tra il 30 e il 34 per cento. Donatella Bianchi per il Movimento 5 stelle tra il 12 e il 16. Rosa Rinaldi per Unione popolare tra 1 e 3 per cento. Sono gli esiti previsti dal secondo exit pool di Sky.

Ore 15,42 –  Secondo l’exit poll Opinio-Rai Francesco Rocca è nel Lazio il più votato in tutte le fasce d’età: sia tra gli elettori 18-34 anni (46%), che tra i 35-54 anni (56,5%) che tra gli over 55 (52,6%). Seguono il candidato del centrosinistra Alessio D’Amato, la candidata del M5S Donatella Bianchi e Rosa Rinaldi per Unione Popolare.

Ore 17,00 – Francesco Rocca al 52,2% (coalizione al 53,8%); Alessio d’Amato al 34% (coalizione al 33,7%), Donatella Bianchi al 12% (coalizione all’11,1%) . Sono i dati della terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai con copertura al 18%.

Gli exit poll Lombardia

Ore 15,00 – In base all’Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l’1 e il 3%.

Ore 15,20 –  Secondo gli exit poll realizzati da Quorum/YouTrend per Sky TG24, il candidato del centrodestra e presidente uscente della Regione Lombardia Attilio Fontana sarebbe in netto vantaggio rispetto agli altri tre contendenti con una percentuale di voto accreditata tra il 48 e il 52 per cento. Lo sfidante dl centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino, tra il 32 e il 36 per cento, la candidata civica sostenuta dal terzo Polo, Letizia Moratti, tra il 12 e il 16 per cento, mentre la candidata di Unione Popolare, Mara Ghidorzi tra l’1 e il 3 per cento.

Ore 15,42 – Secondo l’exit poll ‘Consorzio Opinio Italia per Raì alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è il più votato tra gli elettori tra i 18 e i 34 anni (al 41,2%) invece il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa tra gli elettori sopra i 35 anni, in particolare nella fascia 35-54 anni è al 54,2% mentre nella fascia +55 anni è al 55,1%.

Ore 16,00 – Secondo gli exit poll realizzati da Quorum/YouTrend per Sky TG24, Il candidato del centrodestra e presidente uscente della Regione Lombardia Attilio Fontana, sarebbe in netto vantaggio rispetto agli altri tre contendenti con una percentuale di voto accreditata tra il 49 e il 53 per cento. Lo sfidante del centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino, tra il 33 e il 37 per cento, la candidata civica sostenuta dal terzo Polo, Letizia Moratti, tra il 10 e il 14 per cento, mentre la candidata di Unione Popolare, Mara Ghidorzi tra l’1 e il 3 per cento.

I comitati elettorali

Nei comitati elettorali è tutto pronto per la maratona dell’attesa dello spoglio: le sale stampa, i maxischermi dove seguire l’andamento delle percentuali, gli sfondi per rilasciare dichiarazioni di entusiasmo o di amarezza. Anche Canale 10 scenderà in campo con la propria redazione tg: gli inviati informeranno i telespettatori in diretta dai comitati elettorali a partire dalle ore 20,00.

Il candidato del centrodestra Francesco Rocca, l’ex capo della Croce Rossa che aspira a succedere a Nicola Zingaretti, fa base al Salone delle Fontane dell’Eur a Roma. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe forse comparire lì a un certo punto del pomeriggio o della sera. Ma al momento non c’è alcuna conferma.

Il rivale del centrosinistra e del Terzo polo Alessio D’Amato riunirà invece i suoi nel comitato elettorale del quartiere popolare di Portonaccio. Sarà invece in Lombardia Matteo Salvini, che dalla sede della Lega di via Bellerio seguirà l’andamento dello scontro tra Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) e Letizia Moratti (Terzo polo).

Gioca in casa invece Giuseppe Conte, che ospita nella sede del M5s in via di Campo Marzio il quartier generale della sua candidata nel Lazio, la giornalista Donatella Bianchi. Occhio anche ai risultati del M5s, che nel Lazio ha scelto di andare da solo a differenza della Lombardia dove invece viaggia assieme al centrosinistra.

Il Lazio viene da dieci anni di amministrazione di centrosinistra: il risultato di domani potrebbe significare il ritorno del centrodestra – e la prima vittoria post-Politiche della romana Meloni – o la conferma di una schieramento che esprime anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Uno scenario, quest’ultimo, che avrebbe certe ricadute anche sulla coalizione di governo.

Le regionali in Lombardia saranno un test importante per la Lega e Matteo Salvini, dopo il voto in mattinata, nel pomeriggio si sposterà nella sede di via Bellerio per aspettare i risultati e vedere se Attilio Fontana sarà rieletto. Probabile che farà lì un passaggio anche il governatore uscente che domani sarà nel suo ufficio a Palazzo Lombardia mentre nella sede del Consiglio Regionale a Palazzo Pirelli verrà allestita la sala stampa per assistere allo spoglio. Aperta anche la sede milanese di Fratelli d’Italia in corso Buenos Aires, mentre Silvio Berlusconi seguirà l’andamento del voto da Arcore. Pierfrancesco Majorino ha scelto la location dell’Ostello Bello Grande vicino alla stazione Centrale per seguire lo spoglio, mentre Letizia Moratti sarà al centralissimo hotel dei Cavalieri con il suo comitato. Tutti in attesa del responso delle urne che sceglierà i nuovi governatori di Lazio e Lombardia.

Elezioni, ruba nella borsetta di una scrutatrice. Presidente di seggio rimossa e denunciata