Allerta su minestrone e riso con fungicida: il richiamo del Ministero della Salute

Allerta alimentare per soggetti allergici ad una verdura e per la presenza di un anticrittogamico oltre i limiti di legge: questi i lotti assolutamente da non consumare

Roma: è stata avviata nelle ultime ore un’allerta alimentare con richiesta di ritiro su due prodotti distribuiti nei supermercati italiani. La segnalazione sul sito del Ministero della Salute riguarda una nota marca di surgelati e un’altrettanto nota azienda di confezionamento di prodotti a base di riso. Nel primo caso l’attenzione è sulla presenza di allergeni, nell’altro invece sulla presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge, cioè un anticrittogamico fungicida contro il brusone del riso.

A proposito dell’ultima allerta, l’argomento sulla tolleranza di questo anticrittogamico è  al centro di discussioni molto recenti, tanto che il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia hanno chiesto al Governo italiano di bloccare a livello UE qualsiasi autorizzazione a tollerare una certa quantità di questo sostanza nel riso importato dai paesi asiatici.

Allerta alimentare per soggetti allergici ad una verdura e per la presenza di un anticrittogamico oltre i limiti di legge: questi i lotti assolutamente da non consumare

Il minestrone surgelato Bonduelle e una qualità di riso Curtiriso sono oggetto di due recenti allerte alimentari avviate dalle due aziende che hanno richiesto il ritiro di alcuni lotti di entrambi i prodotti.

Per il Minestrone ricco surgelato Bonduelle con passato, con scadenza settembre 2023 e novembre 2024. I prodotti sorvegliati che non dovranno essere consumati da soggetti allergici a verdura del tipo sedano, sono in busta da 750 grammi con i seguenti lotti ( foto in basso).

Allerta su minestrone e riso con fungicida: il richiamo del Ministero della Salute 1

Per possibile presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge, nelle stesse ore arriva la segnalazione sul Ministero della Salute di un’altra allerta alimentare con la richiesta di ritiro delle confezioni di Riso Vialone Nano, una qualità molto consumata di questo alimento da chi ha un’alimentazione di tipo asiatico, e tanti italiani appassionati di questa qualità per preparazioni esotiche.

Il Triciclazolo è un anticrittogamico fungicida contro il brusone del riso, anche se di fatto la sostanza chimica è già vietata nell’Unione Europea per ragioni di sicurezza per la salute, c’è una tolleranza rispetto alla presenza di questa sostanza nel riso importato dai paesi asiatici, che si mantiene in equilibrio precario.

Prorpio il presidente di Coldiretti Ettore Prandini con il consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia hanno infatti inviato una lettere di richiesta al Governo italiano di blocco UE per qualsiasi quantità di Triciclazolo, e chissà che questa richiesta di ritiro, non sia una conseguenza dei primi effetti di questa istanza.

Il lotto di riso vialone sotto controllo e assolutamente da non consumare e riconsegnare presso il punto vendita è il P22110914. Quindi per tutte le confezioni da 1 chilo con all’interno due pacchi da 500 grammi bisognerà fare attenzione al numero di lotto e alla scadenza lunga del 14 novembre 2024. L’azienda Curti Spa per tale allerta mette anche a disposizione un numero verde: 800036457.

Allerta su minestrone e riso con fungicida: il richiamo del Ministero della Salute 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, il food nippo-brasiliano sbarca nella Capitale: le prossime aperture