Peppino di Capri, chi è, età, canzoni, moglie e vita privata del cantante

Conosciamo meglio Peppino Di Capri, il cantante napoletano che ha vinto due volte il Festival di Sanremo

Peppino di Capri

Conosciamo meglio Peppino Di Capri, il cantante napoletano che ha vinto due volte il Festival di Sanremo, noto in particolare per le canzoni Champagne e Roberta.

Peppino di Capri: chi è

Peppino di Capri, pseudonimo di Giuseppe Faiella, nasce a Capri il 27 luglio 1939. Proviene da una famiglia di musicisti: il nonno suonava nella banda di Capri, ed il padre, sapeva suonare il sassofono, il clarinetto, il violoncello e il contrabbasso. Inoltre aveva un negozio di dischi e strumenti musicali.

Il cantante si esibì per la prima volta a soli quattro anni, nel 1943, suonando il pianoforte di fronte alle truppe americane durante la guerra. All’età di sei anni iniziò a studiare pianoforte con una rigida insegnante tedesca a Napoli, e nel 1953 iniziò ad esibirsi con l’amico Ettore Falconieri nei night-club di Capri e di Ischia. Quando l’insegnante lo scoprì, lo cacciò dalla scuola e Peppino da quel momento si dedicò esclusivamente alla musica rock.

Nel 1956 Peppino ed Ettore si esibiscono per la prima volta nella trasmissione televisiva Primo Applauso, all’interno della quale furono proclamati vincitori. Proprio da quel momento, ci fu una svolta nella carriera dell’artista.

Cantante, pianista e attore, ha regalato al suo pubblico molti successi fra i quali spiccano Champagne e Roberta. Peppino Di Capi ha aperto tutte le tappe italiane dei Beatles nel giugno 1965, a soli 26 anni.

Il cantante ha inoltre partecipato a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo vincendone due: nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più. Nel 1970 partecipa al Festival della Canzone Napoletana vincendo con Me chiamme ammore.

Peppino di Capri: vita privata

Nel 1959 Peppino di Capri incontra la modella Roberta Stoppa. I due iniziano da subito una relazione e si sposano nel 1961. Nonostante il loro grande amore, il matrimonio termina nel 1970, poco dopo la nascita del loro primo figlio Igor.

Dopo il divorzio con la prima moglie, nel 1978 il cantante sposa Giuliana Gagliardi, una studentessa di biologia. Dalla seconda moglie nascono, Edoardo nel 1981, e Dario nel 1986. Giuliana è deceduta nel 2019, all’età di 68 anni, dopo aver combattuto contro una grave malattia. Attualmente Peppino non ha relazioni in corso.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.