Paola Egonu, chi è, età, fidanzato, stipendio e vita privata

Paola Egonu, pallavolista della nazionale italiana e uno dei volti più apprezzati del volley a livello mondiale: scopriamo chi è

Paola Egonu

Pallavolista della nazionale italiana, nonché uno dei volti più apprezzati del volley a livello mondiale, oggi parliamo di Paola Egonu.

Paola Egonu: chi è, la sua carriera

Paola Egonu nasce il 18 dicembre 1998 a Cittadella, in provincia di Padova, da genitori nigeriani. Il padre, Ambrose, prima di arrivare in Italia faceva il camionista a Lagos; la madre, Eunice, l’infermiera a Benin City. Paola ha ricevuto la cittadinanza italiana solo nel 2014, all’età di 16 anni, e stessa cosa i due fratelli minori Angela e Andrea.

È proprio con il Cittadella che Paola nel 2014 esordisce nella pallavolo entrando subito a far parte del circuito professionistico. Gioca poi nel Club Italia, nell’AGIL volley di Novara e nell’Imoco volley di Conegliano. Nel 2023 si trasferisce in Turchia a giocare con il VakifBank. Dal 2015 al 2022 ha giocato come opposto nella nazionale italiana femminile di pallavolo.

Tra le vittorie ed i riconoscimenti con i club e la nazionale, ha ottenuto anche diversi premi personali (migliore opposto, migliore giocatrice, migliore schiacciatrice).

Nel 2021 è stata la portabandiera olimpica alle Olimpiadi di Tokyo e nello stesso anno, su iniziativa del presidente Mattarella, è stata nominata Cavaliere Ordine al merito della Repubblica.

Paola Egonu è tra le più forti giocatrici al mondo ed il suo stipendio è decisamente alto. Fino alla scorsa stagione guadagnava 400.000 euro all’anno ma, con il contratto sottoscritto con la squadra di Istanbul, attualmente guadagna 1 milione di euro l’anno.

Paola Egonu: fidanzato

Parliamo ora della sua vita sentimentale. Paola Egonu ha fatto coming out al termine del mondiale del 2018, raccontando di esser stata consolata dalla sua fidanzata dopo aver perso la finale. Solo più tardi si è scoperto che la sua ragazza era Katarzyna Skorupa (anche lei pallavolista).

In merito ha poi dichiarato: “Quello che non mi piace sono le etichette che la gente mi appiccica addosso. Chi preferisce giudicarmi per chi amo, per il colore della mia pelle, per il mio passaporto. Io questa cosa non la sopporto. E se davvero volete mettermi addosso un’etichetta, ce n’è solo una che posso indossare: libera.

Qualche tempo dopo, la giocatrice ha annunciato la sua relazione con Michal Filip, pallavolista polacco. Filip è nato a Resovia (Polonia), il 31 agosto 1994 e gioca in Turchia con i Develi Belediyespor, squadra di Kayser. Per ora Paola non ha rivelato la data e il luogo in cui si sono conosciuti né quando è iniziata la loro relazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.