Tivoli, Ponte della Pace: il Comune promette la riapertura

I lavori sul Ponte "completati per quattro quinti". Operai al lavoro fino a fine febbraio

Operai al lavoro sul Ponte della Pace

Dal Comune di Tivoli una nuova promessa per la riapertura del Ponte della Pace. I lavori – annunciano da Palazzo San Bernardino – si concluderanno entro il “mese corrente”, ossia entro febbraio, facendo prefigurare una riapertura per marzo.

I lavori sul Ponte “completati per quattro quinti”. Operai al lavoro fino a fine febbraio

Gli interventi di manutenzione straordinaria sul Ponte della Pace, programmati nel 2021 e avviati solo nell’agosto 2022 dopo l’incendio sviluppatosi in data 18 luglio 2022, stanno ora interessando in particolare alcuni punti della parte terminale della struttura, dal lato della stazione ferroviaria. (leggi qui)

I lavori, il cui termine ultimo si era ipotizzato potesse essere anticipato a fine gennaio rispetto alla scadenza contrattuale della seconda metà di febbraio, si protrarranno ancora per tutto il mese corrente“, annuncia una nota del Comune di Tivoli.

L’intervento ha infatti presentato, nella fase di ultimazione, delle criticità legate proprio alla condizione di alcuni elementi strutturali percorsi dal fuoco, da cui è emersa la necessità della loro sostituzione integrale.

Piastre metalliche sulle travi

Nella fattispecie, si sta procedendo nell’apporre delle piastre metalliche su quattro punti delle travi arco. Ad eccezione della zona su cui attualmente si sta lavorando, l’intera passerella pedonale è già stata del tutto sostituita.

Al fine di ridurre il disagio degli studenti che devono raggiungere gli istituti scolastici di via Sant’Agnese, l’istituto tecnico Volta e il Liceo artistico Publio Elio Adriano, sarà prorogato fino alla fine dei lavori il servizio navetta tra piazzale Saragat, via Roma e piazzale della Stazione ferroviaria.

Dopo aver portato a termine la gran parte degli interventi programmati, i quattro quinti, per intenderci, e nei tempi previsti, l’azienda a cui è stato affidato l’incarico sta risolvendo l’ultima questione crucialespiega l’assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe -. Siamo molto soddisfatti del lavoro finora effettuato. Si è proceduto, con perizia, nel tagliare e sostituire le parti ammalorate, conservando quelle ancora integre“.

Nella prospettiva di allungare sempre di più la vita del Ponte, in questi mesi, oltre alla riparazione del danno dovuto all’incendio, tutte le travi sono state oggetto di rivestimento con lamiere metalliche al fine di proteggerle dalle intemperie ed evitare ristagni d’acqua, spiegano dal Comune.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tivoli, in fiamme il Ponte della Pace (VIDEO)