Tivoli, rimborsi per gli asili nido. Come presentare la domanda

Il Comune di Tivoli garantisce i rimborsi per le spese sostenute dalle famiglie nel 2022

Arrivano i rimborsi spese per gli asili nido, riguardo l’annualità 2022. Il Comune di Tivoli ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi economici in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso spese sostenute nel corso dell’anno precedente per la fruizione di asili nido e di servizi educativi per la prima infanzia.

Il Comune di Tivoli garantisce i rimborsi per le spese sostenute dalle famiglie nel 2022

Il Comune di Tivoli concede rimborsi per le spese sostenute nel 2022. L‘assessora al Welfare Maria Luisa Cappelli spiega l’importanza del contributo: “Gli asili nido, così come gli spazi gioco, le sezioni primavera, i centri e tutti i servizi integrativi assimilabili, sono punti di riferimento irrinunciabili nella vita di molti bambini del territorio e delle loro famiglie. È quindi intenzione dell’Amministrazione comunale far sì che l’accesso a queste strutture sia garantito, o almeno facilitato, a quante più nuclei famigliari possibile”.

La platea di chi potrà usufruire di questo rimborso, non a caso, è molto ampia: potranno richiedere il contributo tutti coloro che, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022, hanno effettuato l’iscrizione ad un asilo nido pubblico o privato, non solo del Comune di Tivoli, ma anche di un altro Comune.

Colgo l’occasione – aggiunge l’assessore – per rassicurare la cittadinanza che è in corso d’approvazione il nuovo regolamento per l’accesso all’asilo nido comunale e a quelli accreditati e che sarà cura dell’Amministrazione darne tempestiva comunicazione per l’invio delle domande“.

Come accedere al contributo

Il contributo verrà erogato a copertura delle spese già sostenute nell’anno 2022 a titolo di retta, come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio.

Verrà considerata la spesa sostenuta, al netto di ogni altro bonus economico erogato da enti pubblici o privati per lo stesso servizio/periodo (ad esempio, il Bonus Nido erogato da INPS, Regione Lazio ecc). Il richiedente dichiarerà quindi che l’importo richiesto è quello effettivo a carico della famiglia al netto di eventuali altri interventi.ù

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 7 marzo, alle ore 12.30. Può essere presentata una domanda per ciascun minore iscritto e frequentante il servizio educativo. I contributi verranno erogati alle famiglie a seguito dell’idoneità della domanda in relazione ai criteri fissati e sino ad esaurimento del budget messo a disposizione dal Comune di Tivoli per il presente avviso. Il modulo per presentare la domanda (Clicca qui)

Da Palazzo San Bernardino si fa presente che restano esclusi dal beneficio i minori che hanno frequentato o frequentano l’asilo nido comunale e le strutture private in regime di convenzione con il Comune di Tivoli.

Il Comune di Tivoli ha di recente inaugurato anche due spazi per i bimbi a Campolimpido e Villa Adriana (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus benzina da 200 euro, a chi spetta e come richiedere il contributo nel 2023