Bonus benzina da 200 euro, a chi spetta e come richiedere il contributo nel 2023

Per ottenere il buono non sarà necessario presentare nessuna domanda

bonus benzina
benzina - canaledieci.it

Il Governo ha prorogato anche per il 2023 il bonus benzina. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione, detta anche bonus carburante. A chi spetta e come si ottiene.

A chi spetta il bonus benzina da 200 euro

La crescita dei costi del carburante, per le automobili e i veicoli privati, rappresenta ormai da mesi una quota sempre più significativa della spesa degli italiani.

Per questo il precedente Governo Draghi nel 2022 aveva previsto la possibilità per i datori di lavoro di riconoscere ai propri dipendenti il bonus benzina.

Il bonus era stato introdotto in uno dei decreti Ucraina, poi, lo scorso gennaio, il governo Meloni l’ha prorogato prima per il primo trimestre dell’anno e poi per tutto il 2023.

Il bonus benzina è uno sconto del valore di 200 euro che i datori di lavoro del settore privato offrono ai propri dipendenti e sono compresi tra i beneficiari anche gli studi professionali.

Ricordiamo che per il datore di lavoro non esiste alcun obbligo, ma le aziende che decidono di erogare il contributo lo deducono interamente dal reddito su cui pagano le imposte. Un novità importante, in questo senso, riguarda la cessione del bonus che potrà avvenire a qualsiasi titolo e non solo gratuitamente. I buoni possono essere corrisposti dal datore di lavoro da subito, senza preventivi accordi contrattuali

Come richiedere il Bonus benzina 2023

Come spiega la Confcommercio, per ottenere il buono benzina non è necessario presentare alcuna domanda.

L’agevolazione verrà assegnata in automatico dalle aziende private ai propri dipendenti per un massimo di 200 euro. I lavoratori destinatari del bonus devono essere titolari di reddito di lavoro dipendente. Rientrano nell’ambito di applicazione anche i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, sempre che dispongano di propri dipendenti.

I lavoratori potranno usufruire dell’incentivo in due modi:

  • buoni benzina o simili;
  • benefit aziendali disponibili per il dipendente, in questo caso, se incluso nei piani sindacali, non verrà sommato al limite di non imponibilità dei benefit, pari a 258,23 euro.

Ad oggi le amministrazioni pubbliche sono escluse dall’agevolazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus 2023 per Isee sotto i 10mila euro, agevolazioni e novità