Comune di Pomezia, progetto “A tutta bici”: più pedali e più vieni premiato

Il bando del comune intende favorire l'uso delle bici a pedalata assistita da parte di tutti i maggiorenni che vivono, studiano o lavorano all'interno del territorio pometino

Pomezia: il comune ha avviato il progetto “A tutta bici”, una iniziativa multisettoriale realizzata grazie al finanziamento del Ministero per la Transizione Ecologica, che permetterà, erogando in totale 60mila euro, di assegnare contributi economici con l’obiettivo di acquistare biciclette a pedalata assistita esclusivamente destinate ai maggiorenni sia residenti che non, a patto di lavorare o studiare nel territorio pometino.

Il bando del comune intende favorire l’uso delle bici a pedalata assistita da parte di tutti i maggiorenni che vivono, studiano o lavorano all’interno del territorio pometino

Saranno riservati infatti premi speciali a studenti o lavoratori nel Comune di Pomezia, grazie al sistema “pin bike”, una app che è il cuore pulsante grazie al quale “A tutta bici” raccoglierà i dati utili a monitorare l’utilizzo della bici e ad erogare i “premi” previsti.

Ci sono due distinte modalità di premio e, sostanzialmente, una volta entrato a far parte di questa “community di ciclisti”, più pedali e più vieni premiato.

Il bando, infatti, vuole invitare all’uso della bicicletta come mezzo principale dei cittadini per tutti i loro spostamenti, premiando in particolare quelli destinati ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola, in base ad alcune precise modalità che sono descritte di seguito.

Per biciclette a pedalata assistita, giova ricordarlo, si intendono tutte le bici dotate di un motore ausiliario elettrico che ha la potenza nominale continua massima di 0,25 kW e con un meccanismo che ne riduce progressivamente l’alimentazione fino ad arrivare a zero, quando il veicolo raggiunge i 25 km/h, o prima, se il ciclista smette di pedalare, come previsto dall’art.50 del codice della strada.

Per i maggiorenni effettivamente residenti nel comune di Pomezia ci sono i seguenti vantaggi, una volta iscritti:

  • contributi economici finalizzati all’acquisto di biciclette a pedalata assistita-
  • bonus legati all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e ritorno, se, al momento della registrazione, indicheranno l’indirizzo di residenza e di lavoro/studio.

Per chi invece vuole aderire all’iniziativa “A tutta bici”, è maggiorenne, non residente ma può dimostrare di studiare o lavorare a Pomezia o nel suo hinterland, avrà diritto ad alcuni bonus (premialità) e per ottenerli dovrà indicare in fase di adesione la sede – situata all’interno del territorio comunale – dove ha il contratto di lavoro o l’istituto scolastico presso il quale è iscritto/a.

Altri requisiti vincolanti per aderire sono quelli di essere di sana e robusta costituzione, saper guidare una bicicletta ed avere bisogno di utilizzarla anche solo per una parte del tragitto casa-scuola e ritorno o casa-lavoro e ritorno, usare una bicicletta perfettamente in regola e omologata in base ai requisiti del codice della strada, avere uno smartphone con android con software versione 6 o successive o un iphone con software da versione 13 o successive e avere un conto corrente bancario intestato a proprio nome.

Poi bisognerà ritirare il proprio dispositivo Pin Bike presso l’Ufficio “Mobilità alternativa ePEBA” – Settore VII del Comune di Pomezia, al Complesso Selva dei Pini, S.R. 148Pontina al km 31.400, entro il 31 agosto 2024, installare il dispositivo sulla propria bici e scaricare l’applicazione omonima sul cellulare, per attivare il programma di premi.

Una volta iscritti si potrà richiedere l’assegnazione di un contributo economico equivalente a massimo 180 euro come rimborso totale o parziale dell’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita.

La richiesta di assegnazione delcontributo potrà essere avanzata fino al 15 luglio prossimo e poi inviare mail con fattura che prova l’acquisto da parte dell’aderente del mezzo a info@pin.bike entro il quindicesimo giorno di luglio 2023, con tanto di codice fiscale, così da poter ricevere sul proprio conto corrente il rimborso per la bici acquistata.

Per questo tipo di “premio”, ovvero “compra la bici e poi presentando fattura ti verrà rimborsata”, sono stati stanziati 30mila euro.

Per quanto riguarda i “premi” della modalità  gaming, ovvero “gioco”, un dispositivo collegato via bluetooth al proprio cellulare (che deve avere sempre la app pinbike installata), sarà attaccato ad una ruota del proprio mezzo e saranno assegnati 10 punti per ogni chilometro percorso in tratte generiche e 40 punti per ogni chilometro fatto per percorrere la tratta casa-lavoro o scuola-lavoro e viceversa.

Anche in questo caso l’obiettivo della modalità gioco sarà percorrere almeno 100 chilometri dal Primo marzo al 31 agosto prossimo.

Se ci riusciranno, e ci sarà visualizzata sulla App almeno il simbolo di una “coppa”, allora l’obiettivo sarà raggiunto e l’utente, anche in questo caso, avrà diritto a tenere per sè il rimborso economico ricevuto, altrimenti lo dovrà restituire, non avendo percorso il numero minimo di chilometri richiesto. Anche per questa modalità di premio, altri 30mila euro di budget a stanziati (per raggiungere il totale messo a disposizione di 60mila, citato in precedenza).

Inoltre, sempre l’app premierà con un incentivo mensile pari a massimo 60 euro al mese (per un massimo di sei volte nel periodo interessato) i primi 27 cittadini registrati nella app pin bike in classifica, autori del maggior chilometraggio con la propria bicicletta.

Pertanto per tutte e due le modalità di “premio”, un singolo utente potrà ottenere al massimo 360 euro l’anno di incentivi.

Per visionare il regolamento completo dell’inziativa ci si può collegare al sito del comune pometino (leggi qui), mentre per iscriversi si può accedere a quest’altra pagina web (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pomezia ha il suo nuovo Commissario Straordinario: è Gianfranco Tomao