Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio

Parte un lungo weekend di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra la Capitale e il suo mare e le prime feste di Carnevale dell'hinterland 

Il weekend appena iniziato è quello che rappresenta ufficialmente l’avvio del Carnevale Romano, e l’appuntamento con le prime grandi feste dedicate che ne celebrano l’allegria e la spensieratezza, con sfilate di carri e maschere. Si tratta del Carnevale di Frascati e Tivoli, due manifestazioni tradizionali da non perdere che daranno il via a quasi un mese di eventi a pochi chilometri dalla Capitale.

Con le temperature più miti e un promettente sole che durerà per tutto il weekend, anche a Roma e sul litorale romano, l’agenda degli appuntamenti è ricca e ci ricorda tante iniziative, tra cui in primis, la possibilità come tutte le prime domeniche del mese, dei musei gratis.

Parte un lungo weekend di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra la Capitale e il suo mare e le prime feste di Carnevale dell’hinterland

Il primo weekend di febbraio parte bene con un programma di eventi all’insegna dell’arte e della cultura. Per tanti romani che desiderano conoscere meglio la propria città e non sono ancora riusciti ad approfittare della possibilità dei musei gratuiti, la prossima domenica è quella in cui potranno farlo, valutando l’opportunità offerte da tante visite guidate di esperti tra le bellezze di Roma.

Il fine settimana poi è anche all’insegna dei colori e del gusto, con le prime feste di carnevale e manifestazioni gastronomiche all’aperto. Per chi vive il teatro il cartellone degli spettacoli propone tanta comicità, musica ma anche presentazioni di libri e rappresentazioni per ragazzi.

Venerdì 3 febbraio

Roma – fino a domenica 5 febbraio a Palazzo Barberini (via delle Quattro Fontane 13) sarà possibile ammirare la mostra “Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera “,che riunisce il ciclo di affreschi ideato da Annibale Carracci per la decorazione della cappella di famiglia del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera nella Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona. Sono esposti 16 affreschi, la pala d’altare di Annibale Caracci, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, e una selezione di disegni programma nella Capitale mostre. In questo articolo pubblichiamo gli eventi già iniziati nell’anno passato e quelli previsti nel 2023. Per conoscere tutte le mostre in corso nella Capitale (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 1

Ostia – venerdì 3 febbraio alle ore 16,30 appuntamento alla Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza 7, presentazione del romanzo “IL codice del violino” di Laura Cialè. Conduce il giornalista Gianni Maritati. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 2

Roma – fino al 5 febbraio appuntamento goloso a Piazza Re di Roma per gli appassionati di cioccolato in tutte le sue declinazioni. Si tratta della manifestazione “Puro cioccolato festival” con maestri cioccolatieri di livello internazionale, degustazioni e spettacoli di artisti del cioccolato.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 3

Ostia –  fino a domenica 5 febbraio, al Teatro Nino Manfredi di Via de Pallottini, 10, sarà in scena lo spettacolo “I Giganti della montagna”, l’ultimo lavoro, peraltro incompiuto, di Luigi Pirandello. La regia è di Claudio Boccaccini, con protagonista l’attore e direttore artistico Felice della Corte. Venerdì e sabato inizio ore 21,00, domenica 17,30. Per info (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 4

Fiumicino – venerdì 3 febbraio al Mokò Cafè di Via di Torre Clementina, concerto di Giulio “Alan Soul” Todrani. Inizio concerto alle ore 22,30. Una carriera lunga 40 anni, quella di Alan Soul in duetto con “Julie & Julie” agli esordi, poi come front-man di band come gli “Io Vorrei La Pelle Nera”, con al fianco la figlia Giorgia – divenuta poi una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano – fino ad arrivare agli Alan Selzer con cui da anni esalta il proprio amore per il soul, lo swing, il funky. Interpretando i più bei successi dei grandi della musica nera; Otis Redding, Ray Charles, Smokey Robynson, James Brown, Tom Jones, uno dei pochi in circolazione veramente in grado di interpretare degnamente questo repertorio, autentiche perle nel repertorio della black music. Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del Mokò Cafè.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 5

Sabato 4 febbraio

Ostia – sabato 4 febbraio con appuntamento alle ore 15.00 su via del Lido di Castel Porziano, al parcheggio sul lato sn. poco prima della curva in direzione della Litoranea  (venendo dalla Colombo), il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in un nuovo, sorprendente itinerario battezzato “Sentiero delle 100 Quercie”. La prenotazione alla visita è obbligatoria, con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 6

Tivoli – sabato 4 febbraio Tivoli si prepara a partire con i festeggiamenti del Carnevale 2023. La manifestazione, che quest’anno sarà a cura del Comitato festeggiamenti Villa Adriana, prevede sfilate e momenti di intrattenimento per grandi e piccini che dureranno fino al 21 febbraio. Per informazioni sul programma completo (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 7

Frascati – sabato 4 e domenica 5 febbraio si aprono a Frascati i festeggiamenti del Carnevale. Nella lunga edizione 2023 sarà ricco calendario di eventi, fino al 21 febbraio con incontri divertenti e sfilate caratteristiche. Per le strade della cittadina dei Castelli Romani sarà bello ritrovare il folklore e incontrare i tipici Pulcinella. 

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 8

Roma – sabato 4 febbraio al Teatro dei Leontini di Via Gorgia Di Leontini 25 (Casal Palocco), in scena lo spettacolo comico “Aspettando Showkkezze”. Appuntamento immancabile con  la comicità di due grandi artisti, Riccardo Graziosi e Lallo Circosta. Brillanti attori di lunga data per uno show denso di gag e situazioni irresistibili. Inizio spettacolo alle ore 21,00. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 9

Fiumicino – sabato 4 febbraio al Museo del Saxofono di via dei Molini a Maccarese (angolo via Reggiani) alle ore 21,00, concerto di “Renato Vecchio Ancestral Trio”. I suoni ancestrali  e popolari  di  strumenti a fiato provenienti da varie regioni del mondo sono i protagonisti del concerto che Renato Vecchio, insieme al suo Ancestral Trio – con Jacopo Barbato alle chitarre e Simone Pulvano a daholla, riqq, daff e davu. Un progetto che utilizza le  sonorità ritmiche delle percussioni e le vibrazioni di strumenti ad arco e corde all’interno di  composizioni  originali e  tradizionali. Il concerto, in programma alle ore 21.00, sarà anticipato come di consueto, da un’apericena (opzionale). I biglietti sono in vendita direttamente al Museo o sul sito Liveticket.it. È suggerita la prenotazione.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 10

Domenica 5 febbraio

Roma – Domenica 5 febbraio alle 15,30 visita guidata al Museo di Palazzo Altemps. A due passi da Piazza Navona, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di affascinanti opere egizie. Qui si tra l’altro il celeberrimo Trono Ludovisi del V secolo a.C., il gruppo con il Galata Suicida, creazioni romane come la colossale testa di Giunone tanto apprezzata da Goethe o il grandioso sarcofago noto come “Grande Ludovisi”. Per Info e prenotazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 11

Roma – Domenica 5 febbraio, prima domenica del mese in cui è prevista la gratuità per il biglietto d’ingresso ai Musei, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita al Museo di Palazzo Venezia. L’appuntamento è per le ore 14.15 in Via del Plebiscito 118 (ingresso Museo). Un appuntamento imperdibile con uno dei Palazzi più significativi per la storia di Roma e con i suoi capolavori. Per chi vuole, la visita si può concludere alla Terrazza delle Quadrighe sull’Altare della Patria da cui si gode uno splendido panorama di Roma. La prenotazione alla visita è obbligatoria, con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 12

Ostia Antica – domenica 5 febbraio con l’ingresso gratuito nei Luoghi della cultura italiani, saranno visitabili con biglietto gratuito, tutti i siti solitamente aperti al pubblico del Parco Archeologico di ostia Antica, ciascuno secondo i propri orari. Accesso gratuito quindi all’Area archeologica di Ostia antica; al Castello di Giulio II a Ostia antica; all’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino; alla Necropoli di Porto all’Isola Sacra a Fiumicino, e al Museo delle Navi di Fiumicino. Per tutti i dettagli sugli orari di apertura (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 13

Ostia – domenica 5 febbraio alle ore 11,00 al Teatro Nino Manfredi di Via De Pallottini, appuntamento a teatro per i più piccoli con la storia di “Rapunzel” della compagnia Barnum. Un grande classico per grandi e piccini. Per info e prenotazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 14

Ostia – domenica 5 febbraio appuntamento al Teatro Pegaso Sala massimo Troisi in Via Cardinal Ginnasi, 12 per lo spettacolo per bambini “Arlecchino e Pulcinella sulla Luna” a cura dell’Ass. Teatrando. Per info e prenotazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 15

Ostia – Domenica 5 febbraio alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 16

Ostia – domenica 5 febbraio presso il Teatro del Lido di Viale delle Sirene, 22 alle ore 17.30 andrà in scena lo spettacolo per ragazzi Taro il Pescatore, a cura di Teatro della Tosse/Teatro del Piccione. La regia di Teresa Bruno e Dario Garofalo con Danila Barone e Paolo Piano ha creato un universo ironico e surreale, dove tutto può succedere e dove nulla è logico. Uno spettacolo visivo, senza testo per bambini dai 3 anni in su. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 17

Roma – Domenica 5 febbraio al Nuovo Teatro San Paolo di Viale di San Paolo, 12 alle ore 21,30, spettacolo di Danze Orientali a cura della compagnia HAFLA DANCERS, con Stefania Cafaro, Chiara Lanuto, Sara Orputi, Elisa Scapeccia e con la partecipazione di Emanuela Amina. Info e prenotazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 18

Ronciglione – Dopo il grande successo della prima domenica, domenica 5 febbraio proseguono gli eventi del Carnevale di Ronciglione. Maschere, carri allegorici, Ussari, bande folcloristiche, artisti di strada, street food accoglieranno tutti gli amanti del Carnevale in una festa a 360′ gradi per grandi e bambini. Partenza alle ore 10,30 con la storica parata degli Ussari alle 15,,00. Per informazioni consultare il programma sulla pagina ufficiale (leggi qui).

Che fare a Roma e dintorni nel primo weekend di Carnevale dal 3 al 5 febbraio 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, manifestazioni nel weekend: come cambia la viabilità tra centro e periferia