Buoni benzina da centinaia di euro: ecco come arrivano gli avvisi truffa

"Apri il link e attieni subito il buono benzina": l'sms arriva da un numero conosciuto ma il messaggio è una truffa

Buoni carburante che possono essere scaricati tramite un link che arriva tramite whatsapp e con un sms, da un ex numero riconosciuto e credibile della Regione Lazio. Questo l’allarme lanciato sui social dagli utenti che da questa mattina hanno ricevuto il finto bonus, inequivocabilmente una truffa ma molto ben congegnata, in tempo di caro-beznzine. Ecco come funziona.

“Apri il link e attieni subito il buono benzina”: l’sms arriva da un numero conosciuto ma il messaggio è una truffa

Una truffa arrivata da un numero conosciuto e utilizzato in precedenza dalla Regione Lazio, per comunicazioni autentiche agli utenti, sta diffondendo notizie circa un presunto bonus benzina facilmente scaricabile. Ma attenzione, il messaggio e il relativo link da aprire, sono solo una truffa bella e buona.

E’ dai social che come sempre è partito il tam tam di allarme con foto segnaletica del messaggio fake, che si presenta come nella foto in basso:

Buoni benzina da centinaia di euro: ecco come arrivano gli avvisi truffa 1

“Il messaggio è arrivato oggi via sms da un numero che nel 2020 proveniva dalla Regione Lazio – informa una cittadina vittima della tentata truffa”.

E all’avviso del primo tentativo di truffa, senza farsi attendere si accodano altri utenti che  ricevono lo stesso identico messaggio nel giro di poche ore. Fino a questo momento nessun avviso ufficiale ha annunciato una violazione hacker del sito regionale (leggi qui), ma il sospetto legato all’uso di un numero con quella provenienza in tempi non sospetti, e la memoria recente di quanto già accaduto fanno tremare gli utenti.

La formula sbugiardata dall’utente di oggi, non è per altro l’unica che ha circolato di recente, non appena è arrivata la notizie vera dei buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, e nel limite di 200 euro per lavoratore. E’ chiaro che non a tutti spettano questi buoni, ma tanto è bastato a mettere in piedi l’imbroglio.

Messaggi fake ancora più sfacciati, sono circolati di recente citando addirittura la multinazionale Eni, come nel caso di questo annuncio che precede in modo ancora più allettante il link da non aprire:

“Da oggi tutte le stazioni ENI regaleranno 10.000 Buoni Benzina da 100 € per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisce”

Nessuno buono invece, mentre di certo scatta la truffa all’apertura dell’indirizzo web, come succede anche per le e-mail di phishing. Insomma il messaggio non è sicuramente più la Regione Lazio, quindi attenzione e non aprite il link. Nessuno regala soldi facilmente – conclude saggiamente l’utente”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Caro benzine: solo per sei settimane il taglio delle accise