Prolungato l’obbligo del tampone Covid per chi vola dalla Cina all’Italia: l’ordinanza

Visto il perdurare dell'emergenza Covid con un numero di positivi elevato tra i passeggeri provenienti dalla Cina, viene prolungata la richiesta di tamponi all'imbarco

covid controlli aeroporto

A seguito del boom di positività tra i pazienti provenienti dalla Cina, che vi avevamo raccontato in un articolo di fine dicembre, il mese scorso (leggi qui) e stante il non miglioramento di questa situazione sanitaria, è stato ufficalmente prolungato fino a fine febbraio 2023 l’obbligo di fare il tampone che sarà da presentare all’imbarco, per tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti italiani proprio dal paese del Dragone.

Visto il perdurare dell’emergenza Covid con un numero di positivi elevato tra i passeggeri provenienti dalla Cina, viene prolungata la richiesta di tamponi all’imbarco

Nella fattispecie, negli aeroporti italiani i controlli saranno sempre fatti a campione per tenere sottocontrollo le eventuali variazioni genomiche.

Questo è quanto deciso dall’ordinanza a firma del Ministro della Salute Orazio Schillaci, che manterrà per tutto il prossimo mese il provvedimento in vigore, raccomandando di utilizzare sempre sia in volo che in aeroporto le mascherine Ffp2.

Il protocollo che verrà seguito sarà il seguente: ci sarà obbligo di presentare al momento dell’imbarco aereo la certificazione del fatto che nelle 48 ore precedenti il passeggero si sia sottoposto a tampone, antigenico o molecolare.

“Le mascherine Ffp2 – si legge nel testo ufficiale dell’ordinanza – sono assolutamente raccomandate per tutta la permanenza in aereo e in aeroporto, misura necessaria soprattutto per i soggetti più fragili o che già presentano sintomi di problemi respiratori”.

In questo caso, pur provenienti dalla Cina, saranno esentati, a patto di non presentare sintomi evidenti da infezione da Covid, alcune categorie di persone: “Esentati dal rispetto della normativa i minori di 6 anni, i membri del personale viaggiante e dell’equipaggio e di trasporto di merci e persone, gli agenti diplomatici, il personale amministrativo e tecnico delle missioni diplomatiche, ai funzionari e agli impiegati consolari, al personale militare, compreso quello in rientro dalle missioni internazionali”.

Parlando di iniziative locali inerenti la salute nella Regione Lazio, è iniziata oggi la serie di screening gratuiti contro l’emicrania presso l’ospedale Grassi di Ostia, che ci saranno anche, nella stessa settimana, sabato 4 febbraio. Per tutte le altre info (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Open Day Emicrania al Grassi: test e screening gratuiti. Ecco quando