Open Day Emicrania al Grassi: test e screening gratuiti. Ecco quando

L'Open Day Emicrania si terrà presso il centro per la diagnosi cefalee e nevralgie del Grassi

Open day gratuito per combattere l’emicrania a Ostia. In un giorno dedicato al Grassi verranno garantite visite neurologiche, consulenze, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e cura delle cefalee.

L’Open Day Emicrania si terrà presso il centro per la diagnosi cefalee e nevralgie del Grassi

Il Centro per la Diagnosi e la Cura delle Cefalee e Nevralgie Primarie della Medicina/Neurologia dell’Ospedale Grassi partecipa, infatti, alla giornata promossa dalla Fondazione Onda per la promozione della salute della donna e non solo.

L’emicrania, non è un sintomo, ma una malattia neurologica che affligge soprattutto il sesso femminile e rappresenta la terza patologia più frequente e la seconda più disabilitante del genere umano secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricordano gli organizzatori.

Il programma si dividerà in due momenti. Il 31 gennaio verranno effettuate nella mattinata presso la “Casa della Salute” 8,30-13,30 visite di screening per cefalea, con lo scopo di sensibilizzare i richiedenti, a questa patologia così invalidante e così poco
riconosciuta dagli stessi pazienti, cercando così inserire nell’ambulatorio principalmente i pazienti “cronici”.

Effettuerà le visite il responsabile del Centro Cefalee, il dottor Claudio Mostardini. 

Il 4 febbraio seguirà presso la Sala Sinibaldi dell’Ospedale Grassi, un corso per la medicina di base rivolto a tutti gli specialisti che vorranno partecipare e riguarderà i pilastri di diagnosi e gestione delle cefalee (Corso Non ECM).

Oggi l’emicrania – spiegano gli organizzatori – è una delle patologie neurologiche sulle quali è disponibile il maggior numero di conoscenze scientifiche e per le quali è disponibile il maggior numero di farmaci innovativi, specifici e selettivi“.

Ciononostante  – precisano – rimane una malattia misconosciuta e sotto-trattata, a dispetto di una disabilità tanto grave e di costi così imponenti“.

Il corso

Il programma della giornata del 4 febbraio sarà così articolato: alle ore 9 introduzione e finalità del Corso Direttori Aziendali e POU Grassi, UOC Medicina C. Santini. Alle ore 9.15 Le Cefalee nello studio di Medicina Generale Rappr. Medicina Generale E. Nunnari/ A. Chiriatti, Progetto Network delle Cefalee Rappr. Medicina Generale M. Pili

Seguirà la conferenza sull’Emicrania e le altre forme di Cefalea Primaria diagnosi e terapia tenuta dal responsabile del Centro Diagnosi e la Cura delle Cefalee C. Mostardini.

Alle 10.30 La Cefalea ed il Cuore Direttore UOC Cardiologia F. Ammirati. Dopo una breve pausa il direttore UOC Ginecologia M. Ciampelli parlerà di emicrania nelle varie fasi della vita femminile.

Alle 11.45. Le cefalee al DEA Dir Dipartimento Emergenza Accettazione del dottor G.M. Ricciuto.

Seguirà un intervento dopo mezzogiorno: farmaci innovativi e ruolo della Farmacia Territoriale della dottoressa M. Mensurati. Chiuderà l’incontro il dottor G. Mancini, Resp CDCD Grassi, con “le cefalee nell’anziano”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Centro storico occupato per tre settimane dalle bancarelle