Poste, grazie al progetto Polis digitalizzati gli uffici di 7 mila comuni: 87 in provincia di Roma (VIDEO)

Digitalizzati e resi all'avanguardia gli uffici postali di 7mila comuni italiani: 87 di questi si trovano nell'hinterland romano

Roma: partito il progetto delle Poste italiane denominato Polis, per rendere all’avanguardia e digitalizzare gli  uffici postali degli 87 comuni coinvolti nella provincia capitolina, rendendo rapido l’accesso ai servizi dei servizi digitali: uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni italiani al di sotto dei 15mila abitanti, con la spesa di 800 milioni di euro.

Digitalizzati e resi all’avanguardia gli uffici postali di 7mila comuni italiani: 87 di questi si trovano nell’hinterland romano

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, di numerosi esponenti del Governo, e delle istituzioni, il progetto è stato illustrato oggi a Roma dalla Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, ai 7mila sindaci dei Comuni interessati.

Poste, grazie al progetto Polis digitalizzati gli uffici di 7 mila comuni: 87 in provincia di Roma (VIDEO) 1

Il progetto Polis, approvato con il Decreto Legge 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr, Poste Italiane dà un nuovo volto ai 7mila Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale attivo 24 ore su 24.

I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, giunto a fine ottobre 2022, e completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 i cantieri aperti. Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1500 nuovi uffici Polis.

Poste, grazie al progetto Polis digitalizzati gli uffici di 7 mila comuni: 87 in provincia di Roma (VIDEO) 2

“Con Polis vogliamo continuare ad offrire sostegno all’Italia accompagnandone la trasformazione – ha specificato la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – nessuno conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane, forti dell’esperienza accumulata nella nostra storia secolare e della fiducia per il futuro. Polis si rivolge a comunità che rappresentano la stragrande maggioranza del territorio nazionale, piene di vita, di eccellenze, che nel tempo hanno però perso popolazione, forza e ricchezza”.

Con l’avvento di Polis i cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di mille impianti fotovoltaici.

Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Per ulteriori dettagli consulta la pagina dedicata al progetto Polis dal sito di Poste Italiane (leggi qui).

I Dati della Provincia di Roma

Come detto, tra questi 7mila comuni interessati in tutta la Penisola, 87 saranno tra Roma e Provincia.

Tutto confermato dalla presenza dei Sindaci della provincia di Roma oggi al Centro Congressi “La Nuvola” a Roma in occasione della presentazione del progetto “Polis”.

Sugli 87 comuni della provincia di Roma sotto i 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis hanno partecipato all’evento 64 Sindaci.

Il primo ufficio postale “Polis” in provincia di Roma è già stato realizzato a Campagnano e i lavori di ristrutturazione sono già stati avviati presso gli uffici dei comuni di Castel San Pietro, Licenza, Rocca Santo Stefano.

Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano, si è così espresso sull’inziativa: “Sentiamo molto spesso parlare dei piccoli comuni e delle problematiche legate allo spopolamento delle aree interne. La risposta più efficace è sicuramente l’implementazione dei servizi nei nostri Comuni. Il progetto presentato da Poste Italiane va proprio in questo senso ed è un segno tangibile dell’impegno dell’azienda che garantisce maggiori servizi per le nostre Comunità e per i nostri concittadini”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Più facile ottenere la Certificazioni ISEE con Poste: ecco come fare a Roma e provincia (VIDEO)