Roma, nuovo sistema di pagamento delle multe stradali “smart”: di cosa si tratta

Ripristinata dalla polizia locale la convenzione con la motorizzazione, nelle nuove multe i cittadini troveranno all'interno uno strumento che renderà rapidissimo il pagamento delle sanzioni

A Roma e in tutto il suo hinterland arriva una nuova modalità che renderà più agile e “smart” il pagamento delle multe stradali, saldabili con grande immediatezza e semplicità. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la novità che riguarderà dunque la mobilità ed l’approccio alle sanzioni ricevute da milioni di cittadini della Capitale.

Ripristinata dalla polizia locale la convenzione con la motorizzazione, nelle nuove multe i cittadini troveranno all’interno uno strumento che renderà rapidissimo il pagamento delle sanzioni

Tutto parte dal fatto che è stata di nuovo attivata la convenzione con la motorizzazione civile che bloccava le sanzioni amministrative, come raccontato recentemente in un altro nostro articolo (leggi qui) e, connesso a questo, è stata concordata una rinnovata modalità di pagamento delle sanzioni comminate dalla polizia municipale.

La convenzione con la motorizzazione civile riattivata recentissimamente, ha permesso così ai caschi bianchi di accedere alla banca dati fondamentale per sapere a chi inoltrare le multe.

Sanato questo problema, durato circa 15 giorni, gli agenti di polizia locale hanno potuto riprendere con il loro lavoro, ma con una novità.

Già da qualche giorno infatti tutti i vigili della Città Eterna stanno ricevendo la nuova app che permetterà di aggiornare i software dei palmari e delle minuscole stampanti che sono stati dati loro in dotazione.

Così facendo, tra poco, entro la metà del mese prossimo, a febbraio, gli agenti avranno tutti a disposizione gli strumenti per comminare multe che saranno anche più semplici da pagare.

Difatti, l’automobilista sanzionato, troverà sul proprio mezzo di trasporto la contravvenzione con, questa è la novità, un codice QR contenuto nel foglio. All’interno del codice da scansionare saranno presenti tutte le info necessarie all’utente finale per pagare direttamente nelle tabaccherie e nei  punti vendita convenzionati con il servizio.

La fase di sperimentazione di questa nuova modalità è già avvenuta con successo nel II municipio ed è così pronta per essere diffusa in tutto il resto della città, con evidenti vantaggi per il cittadino: anzitutto perchè fino ad ora i riferimenti utili all’immediato pagamento online o presso le ricevitorie autorizzate non era scritto direttamente nella multa, mentre da adesso invece sì.

Quindi prima era molto più laborioso per i guidatori, che dovevano accedere via internet al sito di Roma Capitale e mettere i dati per inserire il bollettino da pagare.

Questo processo macchinoso è stato quindi semplificato, permettendo alle persone di saldare il conto e sanare la propria posizione già pochi istanti dopo aver preso visione della  multa stessa.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, beffa sulle multe dell’autovelox: la storia di Antonino