Giornata della Memoria, a Ostia la testimonianza di Sami Modiano

Al Centro Sociale Anziani di piazza Ronca prevista un'intervista video-registrata con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau

Nell’ambito della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Centro Sociale Anziani di piazza Ronca ad Ostia ospita a partire dalle 15.00 una mostra fotografica di quadri e foto a tema, installazioni e un’intervista video-registrata con Sami Modiano, ostiense d’adozione, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Prevista l’intervista video-registrata a Sami Modiano, scampato all’orrore della Shoah

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Centro Anziani di piazza Ronca ad Ostia organizza un evento per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Per l’occasione, è stata organizzata una mostra fotografica di quadri e foto a tema e installazioni.

Il momento più toccante della giornata sarà l’intervista video-registrata con Sami Modiano, ostiense d’adozione, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. (Leggi qui)

giornata memoria
La locandina dell’evento

Nel corso del pomeriggio è prevista la visita alla mostra da parte degli studenti del liceo Labriola e del liceo Anco Marzio di Ostia. Previsti anche interventi istituzionali e dei rappresentanti dell’“Università delle Tre età’ di Ostia Antica. All’incontro parteciperanno anche Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma e Salvatore Fiaschi, presidente dell’Associazione Observo Aps.

Chi è Sami Modiano, superstite della Shoah

Samuel Modiano, detto Sami, è sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. È nato a Rodi nel 1930. Dopo l’armistizio, i tedeschi invasero Rodi e il 23 luglio 1944 prelevarono tutti gli ebrei presenti sull’isola. Tra di loro c’erano anche Sami Modiano, la sorella 16enne e il padre. Tutti e tre vennero portati nel campo nazista di Birkenau. Nel campo morirono sia la sorella sia il padre. Sami fu uno dei pochi a sopravvivere a quell’orrore e ha dedicato tutta la sua vita a far conoscere sopratutto ai ragazzi la sua esperienza. Oggi Sami Modiano vive a Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sami Modiano, un uomo fattosi memoria: ecco perché dobbiamo chiederti scusa