Roma, emergenza freddo: finalmente un ricovero pubblico. Tutte le info

Nei giorni di emergenza potrà ospitare fino a 74 persone: aperto anche agli animali domestici

ROMA-SENZATETTO-MORTO-52ENNE-STRADA-
Un clochard

In piena emergenza freddo finalmente Roma mette a disposizione un ricovero pubblico per clochard. Nell’ex Mattatoio di Testaccio è stata allestita una tensostruttura per ospitare e dare riparo alle persone senza dimora durante il periodo invernale.

Nei giorni di emergenza potrà ospitare fino a 74 persone: aperto anche agli animali domestici

La tensostruttura rientra negli interventi previsti dall’ordinanza sul Piano gelo firmata lo scorso 21 dicembre ed è in grado di ospitare 60 persone, fino a un massimo di 74 in casi di estrema emergenza. Intanto a Roma è stato registrato un primo morto di freddo nel 2023 (leggi qui).

Il servizio, aperto a donne, uomini, nuclei familiari e animali domestici, è attivo 24 ore su 24 e offre anche i servizi di presa in carico come pranzo, cena, colazione e percorsi di inserimento come avviene anche nelle altre strutture predisposte da Roma Capitale.

L’apertura della nuova struttura si colloca in un quadro più ampio di interventi per dare accoglienza alle fragilità non solo nei momenti di emergenza climatica come previsto dal nuovo Piano freddo di Roma Capitale che va ben oltre l’accoglienza temporanea, fa sapere una nota del Campidoglio.

Al 31 dicembre del 2022 i posti letto offerti erano 1.149 (+60% rispetto ai 719 dell’anno precedente), entro il 31 gennaio 2023 saranno 1252 (con un incremento del 74% rispetto al novembre del 2021).

Il Piano di Roma Capitale prevede, inoltre, di creare 200 posti in accoglienza ogni anno (per l’anno in corso il numero previsto è stato ampliamente superato arrivando a circa 400 posti aggiuntivi), per arrivare alla fine della consiliatura con un’offerta di 1000 posti in più su tutto il territorio comunale. Ad oggi, il totale dell’accoglienza per le persone senza dimora e dell’accoglienza immigrazione è di 2952 posti (ben 853 posti in più rispetto al novembre 2021), fanno sapere dal Campidoglio.

Questa mattina il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all’Assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari hanno visitato la nuova tensostruttura all’interno dell’area della Citta dell’Altra Economia nell’Ex Mattatoio di Testaccio.

Abbiamo cambiato radicalmente l’impostazione della gestione dell’emergenza abbandonando il ricorso alle aperture della metropolitana nei giorni di freddo e organizzando l’accoglienza delle persone fragili in modo decoroso”, ha detto Gualtieri

Entro la prossima settimana contiamo di avere in tutto altri cento posti per l’accoglienza h24, luoghi in cui è prevista assistenza diurna e notturna”, ha aggiunto l’assessora Funari.

Entro domani nel  Municipio VII saranno operativi altri 17 nuovi posti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Muore il clochard del video di Jovanotti, il dolore del Papa