Neve abbondante, l’invito dei Carabinieri ad evitare di avventurarsi sulla Provinciale

Automobilisti recuperati sulla Carpinetana e sulla Provinciale: oltre 70 auto prigioniere della neve, in panne camion spazzaneve. Situazione critica tra Colleferro e Gorga  

Sono stati momenti difficili quelli passati dagli automobilisti rimasti bloccati nel tardo pomeriggio di oggi, sulla Strada Provinciale 91/A e sulla Strada Regionale 609 Carpinetana. La neve abbonante che si è accumulata sui tornanti nella zona del Comune di Gorga  e con un picco di precipitazioni intorno alle 17,30 preseguito per oltre due ore, ha impedito alle auto di procedere.

Una ventina di persone hanno dovuto lasciare le auto sul posto, mentre sulla Carpinetana, una fila di 50 automobili ha dovuto attendere l’arrivo dei camion spazzaneve per proseguire la marcia. Sul posto la Protezione Civile e i Carabinieri anch’essi a lavoro con le pale per liberare la strada.

Automobilisti recuperati sulla Carpinetana e sulla Provinciale: oltre 70 auto prigioniere della neve, in panne camion spazzaneve. Emergenza a Colleferro e Gorga

Dalle amministrazioni comunali, Carabinieri e Protezione civile l’invito rivolto in queste ore agli automobilisti, è quello della massima prudenza ad avventurarsi sulle strade provinciali e regionali delle località in emergenza neve (leggi qui).

Nel tardo pomeriggio di oggi le prime criticità sono state segnalate dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro, intervenuti a supporto dei militari della stazione locale di Gorga,  per procedere al recupero di 20 automobilisti rimasti bloccati lungo i tornanti della Sp 91/A.

Sul posto anche i mezzi preposti hanno avuto difficoltà a liberare la strada, una condizione al limite che ha costretto i conducenti di altrettante automobili a lasciarle sul posto, sul ciglio della strada. Secondo le fonti nessuna macchina sarebbe rimasta coinvolta in incidenti in questo frangente estremamente complicato, e le persone liberate dai veicoli sono state portate via.

Altre auto sono rimaste bloccate sulla Strada Regionale Carpinetana. Circa cinquanta veicoli impossibilitati a proseguire la marcia per la barriera di neve caduta abbondante in poche ore. La coda di autovetture ha ripreso a circolare dopo l’intervento dei camion spazzaneve e dei Carabinieri che con mezzi meccanici hanno lavorato a supporto per liberare i veicoli.

Neve abbondante, l'invito dei Carabinieri ad evitare di avventurarsi sulla Provinciale 1

La macchina spazzaneve ha percorso un lungo tratto della SR 609 e un tratto urbano fino a confine con Maenza in provincia di Latina. Il traffico è ripreso intorno alle 20,00 mentre altre auto sono ancora bloccate per l’uscita fuori strada di un secondo camion spazzaneve in panne sulla Carpinetana.

Il Sindaco di Gorga ha intanto diffuso un nuovo avviso: “Raccomando a tutti, in accordo con il Comandante dei Carabinieri, di procedere al recupero delle autovetture nella giornata di domani solo se le condizioni meteo lo permettono e quindi di non avventurarsi al fine di non creare ulteriori disagi”.

I sindaci delle località sono in contatto con la Città Metropolitana di Roma Capitale, per avviare una procedura urgente di pulizia delle strade più critiche che però avrà efficacia solamente quando la neve smetterà di cadere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lazio, la Protezione Civile dirama l’allerta meteo gialla per neve: le zone interessate