Roma, scuola chiusa per atti di vandalismo: polvere degli estintori sversata all’interno

Ignoti hanno sversato in tutto il plesso scolastico il contenuto degli estintori rendendo obbligatoria la chiusura della scuola per ragioni di sicurezza

Roma: danni ingenti causati da una serie di atti vandalici realizzati da ignoti utilizzando gli estintori presenti in una scuola della capitale, che entrando di notte nel plesso, hanno sversato il contenuto in tutto l’Istituto, obbligando le forze dell’ordine a tenerlo chiuso nella giornata odierna, giovedì 19 gennaio, per tutelare la salute di alunni e personale, costringendoli a tornarsene a casa. Vediamo cosa è successo e dove.

Ignoti hanno sversato in tutto il plesso scolastico il contenuto degli estintori rendendo obbligatoria la chiusura della scuola per ragioni di sicurezza

I vandali sono entrati in azione la notte scorsa, 18 gennaio, accedendo da una finestra, ed hanno devastato la scuola elementare “Vincenzo Cuoco” recandosi al plesso dell’Istituto comprensivo “Bagnera”, dove è ospitato anche un asilo, in via Pietro Blaserna, al quartiere Marconi.

Il personale scolastico ed i docenti hanno fatto la pessima scoperta questa mattina, 19 gennaio, quando si sono recati nell’Istituto per iniziare la propria giornata lavorativa: l’intero contenuto degli estintori era stato sversato all’interno dei due piani che compongono l’edificio, con i locali cosparsi dalla polvere utilizzata per spegnere gli incendi, rendendo di fatto inagibile il complesso.

Si tratta di polvere chimica che se fosse stata respirata dalle persone avrebbe creato forti irritazioni alle vie aeree creando conseguenze pericolisissime per la salute.

Scoperto l’atto vandalico, a quel punto i presenti hanno chiamato le forze dell’ordine, con gli agenti del vicino commissariato di polizia di San Paolo che si sono arrivati sul posto imponendo per ragioni di sicurezza la chiusura della scuola, con tanto di susseguente comunicato ufficiale dell’Istituto, che stigmatizza fortemente quanto accaduto: “Si comunica che prt ripristinare i luoghi interessati, le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia del plesso sono sospese per la data odierna 19 gennaio 2023. Seguiranno ulteriori comunicazioni”.

Anche ad Ostia, seppur al momento sembra non si tratti affatto, in quest’ultimo caso, di vandalismo ma di un guasto tecnico, alcune scuole risultano chiuse (leggi qui).

Ad Ostia la chiusura della scuola dell’infanzia “Mar dei Caraibi” e di quella primaria “Stella Polare” in via Mar dei Caraibi è stata causata da un incendio divampato lo scorso lunedì mattina, 16 gennaio, a seguito della esplosione verificatasi nella centrale elettrica che si trova a ridosso dei padiglioni della materna (leggi qui).

Il guasto ha dunque obbligato gli insegnanti ad evacuare gli istituti per impedire più gravi conseguenze oltre che per il fatto che è stato provocato un vero e proprio blocco dei servizi: niente elettricità nè riscaldamento e non è possibile utilizzare i macchinari.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, incendio alla cabina elettrica: le scuole restano chiuse (VIDEO)