Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio

Parte un lungo weekend di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Nonostante il meteo incerto del weekend appena iniziato è ampia la proposta degli eventi per trascorrere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare. Tante le passeggiate e le attività collettive a cui aderire gratuitamente, in primis le visite tra archeologia, storie e natura.

Da non perdere nella Capitale, le numerose mostre d’arte in corso (leggi qui), mentre riparte con l’anno nuovo la stagione degli spettacoli nei teatri romani, e dal centro all’hinterland anche tanti concerti. Gli appuntamenti.

Parte un lungo weekend di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Venerdì 13 gennaio

Roma – da venerdì 13 gennaio, le sale al terzo piano di Palazzo Caffarelli dei Musei Capitolini ospitano la mostra “La Roma della Repubblica” che illustra, attraverso una serie di temi e contesti archeologici, i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso di ben cinque secoli, dal V alla metà del I secolo a.C. Esposizione fino al 24 settembre 2023. La quasi totalità delle opere in mostra non è solitamente esposta al pubblico e in molto casi si tratta di oggetti finora conservati nelle casse dell’Antiquarium, per la prima volta restaurati ed esposti. Ingresso gratuito con MIC Card.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 1

Ostia – Venerdì 13 gennaio alle ore 18 presso il Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22, “Dietro le ombre: la luce”, lo spettacolo di teatro forum e d’ombre realizzato nell’ambito di un progetto europeo organizzato da Theater of Oppressed (Vienna) e associazione culturale Affabulazione (Roma) in collaborazione con Shadow Liberation Theatre, Parteciparte e MOE’. Ingresso libero.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2

Ostia Antica – Venerdì 13 gennaio il primo concerto del 2023 dell’Associazione Musicale A. Corelli è con il maestro Mario Donatone, alla Sala Riario del Borgo di Ostia Antica.  Il Maestro esploratore di radici musicali afroamericane affermato come pianista, cantante e arrangiatore, porta in scena lo spettacolo musicale “BLUS CHE VIAGGIANO IN PRIMA CLASSE”, un concerto-racconto scritto e interpretato dallo stesso artista. Il concerto, come da programma, è ispirato alle sue due opere più recenti. Si tratta del cd “Blues is my bad medicine “, e del libro che porta lo stesso titolo dello spettacolo  “Blues che viaggiano in prima classe”. Ingresso alle ore 21,00 – biglietti sul posto.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 3

Ostia – Venerdì 13 gennaio presentazione del volume “La scorta di Enrico” di Luca Telese, in Via Mar Rosso 317 a Ostia Lido Roma. Ingresso libero. Presenta Roberto Bertuzzi.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 4

Ostia – Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 gennaio al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi, in via Cardinal Ginnasi, 12, in scena “La Locandiera”, una fra le più note opere di Carlo Goldoni, rivive in questa avvincente rivisitazione per la regia di Alessandro Moser e Antonia Di Francesco. Per info e prenotazioni Teatro Pegaso.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 5

Roma – Venerdì 13 gennaio al Caffè Letterario di Via Ostiense 95, una serata di cultura, arte e musica africana, “Pape Kanouté e Mandé” dalle ore 19,30 patrocinata dall’associazione Movimento degli Africani, con la presentazione del libro del griot senegalese Siriman Pape Kanouté “Se morisse la speranza” (Simmetria Edizioni), il concerto del suo quartetto Mandé, e l’esposizione delle opere pittoriche di Ali Baba Faye (Senegal), sociologo, esperto di politiche dell’immigrazione.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 6

Sabato 14 gennaio

Fiumicino – Sabato 14 Gennaio NoiTrek e Simo Simo Trekk organizzano l’evento “Passeggiando tra i murales e le dune”, una bella camminata fra case dei pescatori degli anni ’50, piacevolmente valorizzate da Murales, e foto di Artisti locali, veramente caratteristici. Lungo la strada si incontreranno anche alcune simpatiche sculture per fare le foto, una di queste purtroppo vandalizzata “Baci Sospesi” (leggi qui). Appuntamento alle ore 10,00 in Via San Carlo A Palidoro. Per info Passeggiata.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 7

Acilia – Sabato 14 gennaio alle ore 11,00 alla Biblioteca Sandro Onofri di via Lilloni 39, appuntamento con il professor Guido Corbò per l’evento “Fisica per principianti”, in cui proporrà un’introduzione alle idee che sono alla base della Meccanica Quantistica. Verrà illustrato il Principio di Indeterminazione di Heisenberg che rivoluziona completamente i fondamenti della fisica classica. Tale principio ha consentito la soluzione di problemi basilari dal punto di vista strettamente scientifico, ma ci ha posto anche di fronte a questioni più ampie che potremmo definire “filosofiche”. Per info: sandronofri@bibliotechediroma.it.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 8

Roma – Sabato 14 e domenica 15 gennaio al Nuovo Teatro San Paolo in scena il Teatro Pantegano con le fiabe della tradizione italiana, che ancora oggi ci regalano un immaginario fantastico. Appuntamento alle ore 16,30 in via di San Paolo, 12.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 9

Ostia – Sabato 14 gennaio alle ore 11,00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Smy Aran Blu Roma Mare di Lungomare Duca degli Abruzzi, 72, presentazione del volume di Andrea Frediani “Il nazista che visse due volte”. Evento organizzato dall’Ass, Quelli che..la cultura. Ingresso libero.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 10

Ostia – Sabato 14 gennaio con appuntamento alle ore 14.30 alla stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, il Dott. Dario La Montagna guiderà il pubblico in un interessante itinerario per scoprire e conoscere muschi, funghi e licheni, una parte di biodiversità nascosta, ma importante anche dal punto di vista estetico e paesaggistico. La prenotazione alla visita è obbligatoria, con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Sabato 14 e domenica 15 gennaio al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, in scena un nuovo spettacolo fuori abbonamento “L’ultimo sogno di Gioacchino” di Gabriele Mazzucco. Solo il 14 (alle 21) e il 15 (alle 17.30). Per Info Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 11

Roma – Sabato 14 gennaio spettacolo di Cabaret a cura di Circofficina Porto Fluviale in Via del Porto Fluviale, 12. Giocolieri, acrobati, clown, comici, teatranti, musicisti, artisti di strada, insieme per dar vita ad uno spettacolo indimenticabile. Entrata Libera, uscita a Cappello.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 12

Casal Palocco – Sabato 14 gennaio, al Teatro Leontini di Via Gorgia de Leontini, 25 lo spettacolo “Dedicato a Roma”, una serata dedicata a Roma con la musica, le gag e i racconti di SANDRO SCAPICCHIO. Un appuntamento da non mancare per trascorrere una serata con una delle più belle voci oggi nel panorama musicale dei cantori di Roma accompagnato al piano da Luigi Scapino. Per info e prenotazioni 3667022859.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 13

Domenica 15

Ostia – Domenica 15 gennaio alle ore 11,00 presso l’area sportiva del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 14

Roma – Domenica 15 gennaio l’associazione culturale Alta Marea organizza, la visita guidata al Museo delle Mura che ha sede nella Porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservate all’interno delle Mura Aureliane, con le sue storie e i suoi segreti. La guida ripercorre tutte le fasi costruttiva della potente cinta muraria realizzata dall’imperatore Aureliano nel III secolo d.C., salendo sulla terrazza del corpo centrale della porta fra le due torri, e anche a quella sulla torre occidentale (con una spettacolare vista sulla città) e percorreremo un tratto dell’originale camminamento di circa 350 metri. Il Museo è gratuito con il costo della visita guidata. L’appuntamento è alle ore 10 a Porta S.Sebastiano. 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 15

Roma – Domenica 15 gennaio alla Città dell’altra economia di Largo Dino Frisullo, appuntamento mensile con il Mercatino delle Streghe all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie, con tantissimi espositori a tema in un area market esoterica e artigianato dedicata dove troverete rimedi naturali, incensi, amuleti, cristalli, tavole magiche e carte per divinazione, libri sull’esoterismo e sulle tradizioni magiche per approfondire i vostri studi. Incontri con esperti consultisti per divinazione con tarocchi di ogni genere, astrologia tradizionale ed evolutiva, profilo runico e sciamanico, carte angeliche e molto altro ancora.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 16

Roma – Domenica 15 gennaio, con appuntamento alle ore 15.30 in via IV Novembre 94, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà i visitatori alla scoperta dei monumentali resti dei Mercati di Traiano, che ospitano anche importanti testimonianze decorative dei Fori Imperiali. Il biglietto d’ingresso è gratuito per i possessori della MIC (se non la avete o dovete rinnovarla si consiglia di arrivare con una mezz’ora di anticipo).

Il grande complesso dei mercati di Traiano venne realizzato agli inizi del II sec. d.c. ad opera del grande architetto Apollodoro di Damasco , che aveva anche ideato il contiguo Foro, con la Basilica Ulpia e la Colonna, per regolarizzare il taglio del Colle Quirinale. La prenotazione alla visita è obbligatoria, con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 17

Roma – Domenica 15 gennaio alle ore 11,00 riparte al Teatro Argentina la rassegna Luce sull’Archeologia, giunta alla nona edizione per continuare ad alimentare l’inesauribile sete di conoscenza e la grande passione per la millenaria storia di Roma. Domenica gli interventi di Livia Capponi (Università degli Studi di Pavia) sul tema Il lusso di Cleopatra e la rivoluzione romana per rilevare come la regina sia stata oculata nella gestione dell’economia egiziana; mentre Paolo Carafa (Università La Sapienza) condurrà il pubblico nelle Regge fuori dalla città: dalle residenze aristocratiche ai palazzi degli Imperatori  nel momento storico che segnò il passaggio all’Impero e alle architetture degli Imperatori. Per info e biglietti Teatro di Roma.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 18

Ostia Antica – Domenica 15 gennaio dalle ore 17,00 rassegna di Teatro di figura al Teatro in Stalla di Ostia Antica in Vicolo delle Saline, 25, in collaborazione con Consorzio Balsamico. La Compagnia della Settimana Dopo Area 52, uno spettacolo per theremin, loopstation e pupazzi alieni. Per info Teatro in Stalla.

Ariccia – Domenica 15 gennaio nell’ambito del progetto Ariccia da Amare “Winter is coming”, la bella cittadina dei Castelli Romani è pronta ad ospitare fino ad esaurimento posti, un cartellone di quattro eventi che partiranno domenica prossima, alle ore 18,00 al Teatro Bernini. In scena la band “Project De Gregori & Co”, con un repertorio a cura di Mauro Ingafù al pianoforte e voce, Cristina Picca al violino, Simona Cosacchi al violoncello e Massimo Rossi alla chitarra. Per info su tutto il programma e prenotazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le mostre a Roma nel 2023: info, date e luoghi