Per l’inverno di Ariccia pronto un cartellone di eventi gratuiti: le location e il programma

Ariccia, omaggio a De Andrè e conferenze-spettacolo dedicate alla vita dei nobili e le tradizioni antiche: ingresso a teatro a prezzo ridotto e gratuito in una location storica

Roma: dopo le numerose iniziative natalizie organizzate ai Castelli Romani, per la gioia dei residenti e per rinforzare la presenza turistica di prossimità, l’inverno di eventi alle porte di Roma prosegue anche a gennaio, con una proposta che vede in particolar modo ad Ariccia, l’avvio di una nuova programmazione, in controtendenza rispetto ad un mese rinomatamente più scarico di iniziative: gennaio.

Il calendario prevede eventi tra il Teatro Bernini e Palazzo Chigi, con una proposta artistica ideata dalla Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, il sostegno economico del Comune di Ariccia e il contributo della Regione Lazio – Lazio CREA.

Ariccia, omaggio a De Andrè e conferenze-spettacolo dedicate alla vita dei nobili e le tradizioni antiche: ingresso a teatro a prezzo ridotto e gratuito in una location storica

Nell’ambito del progetto Ariccia da Amare “Winter is coming”, la bella cittadina dei Castelli Romani è pronta ad ospitare fino ad esaurimento posti, il numeroso pubblico di residenti e turisti che prenotando, potrà assistere al cartellone di eventi che si svolgerà lungo tutto il mese di gennaio.

Si tratta di una serie di quattro appuntamenti, che partiranno domenica prossima, 15 gennaio alle ore 18,00 al Teatro Bernini. In scena la band “Project De Gregori & Co”, con un repertorio a cura di Mauro Ingafù al pianoforte e voce, Cristina Picca al violino, Simona Cosacchi al violoncello e Massimo Rossi alla chitarra.

Per l'inverno di Ariccia pronto un cartellone di eventi gratuiti: le location e il programma 1
Nella foto il Teatro Gian Lorenzo Bernini

Un meraviglioso concerto in cui Mauro Ingafù proporrà un progetto sulle musiche di Francesco De Gregori per raccontarne il percorso di vita e di artista che ha segnato la storia della musica italiana. La serata presentata da Tiziana Mammucari. Prenotazioni al numero 328 3338669 o all’indirizzo preno@arteideaeventieservizi.it.

Conferenza-spettacolo gratuita sulle celebrazioni religiose antiche e le comunanze con le nostre tradizioni

Gratuita invece l’iniziativa di domenica 22 gennaio 2023, che sempre alle ore 18,00 al Teatro Bernini vedrà Adelaide Sicuro e Giordano Bonini nella conferenza spettacolo “Dal mundus cereris dei romani al samhain dei celti”.

Si tratta di un evento unico nel suo genere che indaga le celebrazioni religiose antiche e le comunanze con le nostre tradizioni: Non esiste solo Halloween – spiegano – la religione per i romani era un fatto civico, istituzionalizzato, scandito da numerose feste calendarizzate. Il culto dei morti prendeva diverse forme al di là delle varie credenze che si esprimevano in diversi modi. A febbraio i Parentalia, seguiti dai Feralia, celebravano i propri cari defunti. Ma quali erano le concezione dei romani sulla morte? Come arrivano fino a noi? E che connessione hanno con il più moderno Halloween?“-

Adelaide Sicuro condurrà il pubblico alla scoperta di ritualità antiche che si scoprirà, non essere troppo lontane dalla nostra epoca, attraverso le letture dei grandi autori latini e della narrativa contemporanea a cura di Giordano Bonini. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

A Palazzo Chigi due eventi gratuiti per raccontare la “Vita da Principi”

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, alle 18 per la prima visita e alle 20 per la seconda, torna invece “Vita da Principi” a Palazzo Chigi: il viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi della famiglia Chigi sarà estremamente suggestivo e coinvolgente per i visitatori, i quali potranno in tal modo attraversare tre secoli di vita quotidiana di una famiglia che ha segnato la Storia.

Per l'inverno di Ariccia pronto un cartellone di eventi gratuiti: le location e il programma 2

La prenotazione anche per questa iniziativa è obbligatoria, sempre ai riferimenti 328 3338669 o preno@arteideaeventieservizi.it. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 25 visitatori per gruppo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ariccia, il 25 novembre il lancio del nuovo portale contro la violenza di genere