Blitz rifiuti a Torre Flavia: tonnellate di plastica da rimuovere subito. L’iniziativa

Allarme Scuolambiente: "Le recenti mareggiate oltre ai danni all’erosione delle dune, hanno portato sulla spiaggia enorme quantità di plastica". Il Comune di Cerveteri si occuperà della rimozione rapida 

E’ stato intitolato plastic blitz per dargli una parvenza ludica, ma si tratta di un vero e proprio intervento massiccio che si occuperà di rimuovere i rifiuti soprattutto di plestica che si sono accumulati con le mareggiate delle scorse settimane intorno al monumento naturale della Palude di Torre Flavia a Ladispoli.

I volontari saranno coordinati da Scuolambiente che ha aderito subito all’appello per il “Plastic Blitz” di Domenica 15 Gennaio lanciato dal dottor Corrado Battisti responsabile per l’area Metropolitana del Monumento

Allarme Scuolambiente: “Le recenti mareggiate oltre ai danni all’erosione delle dune, hanno portato sulla spiaggia enorme quantità di plastica”. Il Comune di Cerveteri si occuperà della rimozione rapida

Con l’obiettivo di far tornata Torre Flavia libera dai rifiuti trasportati dal mare in tempesta la prossima domenica 15 gennaio, con appuntamento alle ore 9,00 gli amici di Scuolambiente ma soprattutto di Torre Flavia si ritroveranno presso lo stabilimento la Torretta di Cerveteri per partire alla volta della spiaggia armati di guanti e sacchi.

Saranno due i gruppi di volontari che sperano in forze di rimuovere in qualche ora quanto accumulato in settimane di mare grosso, un lavoro titanico il cui risultato cioè la montagna di rifiuti raccolti, grazie alla collaborazione con il Comune di Cerveteri, che si attiverà per veloce rimozione dei materiali.

A tutti i partecipanti verrà donato un poster con le immagini delle conchiglie di Torre Flavia, un piccolo omaggio per l’impegno profuso a raggiungere il traguardo della pulizia del monumento naturale, mentre il vero premio sarà vedere l’ambiente con lo circonda libero dalle plastica.

torre flavia

Oltre a Scuolambiente, aderisce all’importante iniziativa Salviamo il paesaggio litorale Roma Nord che parteciperà con i suoi volontari: “Le mareggiate di queste settimane, oltre ai danni all’erosione delle dune, hanno portato sulla spiaggia una quantità di rifiuti, soprattutto plastiche, che vanno rimossi tempestivamente – spiega la presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri -. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa”.

Grande il lavoro di sensibilizzazione continua nelle scuole: “Stiamo incontrando tanti studenti per i nostri progetti. Nei prossimi giorni per altro cominceranno le prime uscite a Torre Flavia proprio con loro, e ci piacerebbe fargli trovare una Palude punita” – conclude.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 gennaio