Muore Roberto Ruggiero, l’avvocato dei vip: stroncato da un malore in un ristorante

L'avvocato Ruggiero era uno dei penalisti più noti della capitale

E’ morto a Roma l’avvocato Roberto Ruggiero, colto da un malore nel pomeriggio di ieri, 11 gennaio, in un ristorante a Prati.

L’avvocato Ruggiero era uno dei penalisti più noti della capitale

Nato a Molfetta 80 anni fa e divenuto tra i penalisti più conosciuti del foro di Roma, Ruggiero è stato difensore di molti personaggi tv e dello spettacolo, da Califano a Maurizio Costanzo.

Nella sua vita professionale ha difeso il leader del Psi, Bettino Craxi, ed era avvocato della Fondazione Craxi. Durante la stagione di “Mani pulite” è stato il difensore di Mach di Palmstein, sempre assolto durante i processi che lo hanno riguardato. Ruggiero era stato insignito anche della targa onorifica consegnatagli dal Consiglio forense.

E’ stato un avvocato che ha saputo coniugare la bravura della professione e il saper vivere – lo ricorda Gaetano Scalise, in veste di presidente della Camera penale di Roma – Sempre impegnato in processi impegnativi e delicati è riuscito a restare stare accanto ai propri assistiti con una leggerezza che si coniugava con la consapevolezza della sua bravura”.

Giorni di lutto per il foro

Scalise parla di settimana horribilis per il foro di Roma: nei giorni scorsi si è spento anche Giovanni Aricò ritenuto un maestro del diritto e principe del foro di Roma per il suo enorme bagaglio culturale (leggi qui). 

Per Roberto Ruggiero, toga dei vip, la vita era anche quella mondana, nelle feste e nei locali.  Sempre abbronzato amava raccontare retroscena delle serate patinate e anedotti.

I suoi clienti erano spesso amici. Da Franco Califano, Maurizio Costanzo, che lo ospitava in tv, ad Alberto Castagna. Ma è stato soprattutto l’avvocato che è riuscito a fare assolvere per sei volte Ferdinando Mach di Palmstein. Il finanziere, braccio destro di Bettino Craxi e mente del Psi era stato arrestato a Parigi ed era uno degli obiettivi del pool: Di Pietro sosteneva fosse mister X. E Ruggiero aveva difeso anche lo stesso Craxi, per poi diventare il legale della fondazione che gli è stata dedicata.

Tra i suoi clienti anche Francesca Zenobi, la Pocahontas che aveva accusato un parlamentare di spaccio. Ma non difendeva soltanto vip e colletti bianchi.

Roberto Ruggiero è stato anche il legale storico di Fabiola Moretti, l’ex primula rossa della banda della Magliana, oltre che parte civile nel processo per il naufragio della Costa Concordia. Anni fa difendere i suoi clienti era finito anche in carcere con l’ipotesi di favoreggiamento in un traffico di armi. Un’onta che la giustizia italiana ha dovuto risarcire.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Piazzale Clodio piange Claudia Pellettieri, l’avvocata che sorrideva sempre