Allerta alimentare, metalli pesanti in una marca di riso: richiamati questi lotti

Allerta alimentare, oltre dieci lotti di riso pericolosi per la salute: ecco come riconoscerli e chi li ha commercializzati 

Primo richiamo alimentare del 2023 sul sito del Ministero della Salute. L’allarme è per una serie di lotti di una marca di riso di tipo lungo, commercializzato presso i supermercati Esselunga.

Allerta alimentare, oltre dieci lotti di riso pericolosi per la salute: ecco come riconoscerli e chi li ha commercializzati

Con l’inizio dell’anno scatta una prima allerta alimentare su uno dei prodotti di più largo consumo nelle case delle famiglie italiane e straniere residenti in Italia, il riso.

Sorvegliata speciale in particolare, la tipologia lungo B con marchio SMART, commercializzato dalla ESSELUNGA S.P.A. Le altre indicazioni per riconoscere il prodotto di cui verificare il lotto, e pubblicato sulla pagina dedicata ai richiami alimentari del Ministero della Salute, è il produttore, in tal caso l’azienda PANIGADA T & F SNC con sede in Via Corelli 32 a Milano.

Si tratta di confezioni di riso da 5 chili, spesso nel carrello della spesa anche di piccoli esercizi di ristorazione orientale ed etnica. Famiglie ed esercenti in tal caso dovranno fare attenzione ad una serie di lotti, per cui è richiesto di non consumarlo e riconsegnarlo al punto vendita.

Allerta alimentare, metalli pesanti in una marca di riso: richiamati questi lotti 1

La motivazione del ritiro è il pericolo di ingestione di metalli pesanti, ed in particolare l’allerta segnala la possibile presenza di cadmio nel prodotto. Per individuare con certezza  i lotti di riso da 5 chili pericolosi per la salute, bisognerà leggere il numero di lotto e il termine minimo di conservazione.

Questi lotto con le relative scadenze sono da riconsegnare al negozio: 06.10.23 – 07.10.23 – 10.10.23 – 19.10.23 – 20.10.23 – 11.11.23 – 12.11.23 – 15.11.23 – 16.11.23 – 17.11.23 – 18.11.23 – 19.11.23 – 25.11.23.

L’invito ai clienti qualora avessero acquistato il prodotto corrispondente ad una delle scadenze indicate è assolutamente di non consumarlo oltre alla pronta restituzione. Per ogni informazioni l’azienda mette anche a disposizione un numero verde 800.666.555 da contattare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, dieci quintali di carne sequestrati e distrutti: sigilli in un ristorante dell’Esquilino