Roma, pino precipita sulla strada: tragedia sfiorata e chiusure a Mostacciano (VIDEO)

Danni da maltempo nel IX Municipio di Roma: ennesimo crollo di un pino. La denuncia per una manutenzione del verde praticamente assente da sette anni 

Vento forte e pioggia nella Capitale hanno già provocato i primi danni legati soprattutto al crollo delle alberature. A Mostacciano in Via Beata Vergine de Carmelo, un pino altissimo e probabilmente malato è stato sradicato dal vento.

Sollevando l’asfalto del marciapiede intorno al tronco, è crollato sulla strada distruggendo un’auto in sosta e invadendo entrambe le carreggiate. Fortunatamente non ci sarebbero feriti. La strada è stata chiusa alla circolazione, non utilizzabile la fermata bus nel punto del crollo.

Danni da maltempo nel IX Municipio di Roma: ennesimo crollo di un pino. La denuncia per una manutenzione del verde praticamente assente da sette anni

Condizioni di allerta meteo a Roma dalla prima serata di ieri domenica 8 gennaio, stanno proseguendo sul Lazio, dove particolarmente a Roma ci sono già segnalazioni di gravi danni.

prime ore di domani, lunedì 09.01.2023 e per le successive 18-24 ore, si prevedono anche venti forti o di burrasca, specie sui crinali appenninici, tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest in mattinata, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

A Mostacciano è avvenuto l’ennesimo crollo di un Pino che ha distrutto un’auto in sosta ma miracolosamente è precipitato su tutta la carreggiata in un momento in cui non passavano altre auto né pedoni sui marciapiedi.

Una tragedia sfiorata considerando che proprio in prossimità del punto da dove l’altissima alberatura ha divelto perfino l’asfalto c’è anche la fermata dei bus. La segnalazione e la prime reazioni collegate all’episodio sono arrivate da Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale e Presidente del Gruppo Lega del IX Municipio Roma Eur.

“A Mostacciano da mesi ho chiesto le priorità di intervento sulla manutenzione delle alberature pericolose e della manutenzione del verde e delle potature in alcuni quartieri come ad esempio Torrino Mostacciano e Eur – ha dichiarato Cucunato -, ma senza risposta. Un ennesimo crollo nel quartiere che si sarebbe e potuto evitare, ma questa Amministrazione come quella precedente dei Pentastellati su tematiche importanti come manutenzione e sicurezza di alberature e strade e assente e non da risposte ai cittadini. Mi auguro che si possa intervenire al più presto per mettere in sicurezza i nostri quartieri e procedere ad interventi mirati sopratutto a Mostacciano e al Torrino dove i pericoli sono diversi”.

Da mesi il IX Municipio di Roma si ritrova senza l’Assessore all’Ambiente dimessosi per protesta verso il Sindaco di Roma, di conseguenza ad oggi manca una programmazione seria per il verde e la manutenzione degli alberi nella zona Mostacciano, Torrino Eur, con i risultati dei crolli che con la prima ondata di maltempo nella Capitale sono avvenuto miracolosamente senza registrare vittime.

Nel IX Municipio ad altri precedenti gravi episodi di crollo di alberature non furono messi in atto interventi risolutivi

Una mancanza di manutenzione che non caratterizza solo l’oggi però. Non è la prima volta infatti che nel quartiere, avvengono incidenti così gravi da prevedere nell’immediato una soluzione per la tutela dei cittadini.

Alla fine della scorsa estate per il crollo di un albero si un’auto a piazza Champagnat all’Eur, una donna di 40 anni è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale (leggi qui).

Mentre proprio dov’è precipitato l’altissimo pino oggi a Mostacciano, già a dicembre del 2020 era crollato un’alberatura danneggiando alcune auto parcheggiate. La zona è una delle maggiormente colpite a Roma e già in quell’occasione venne lamentata una mancata manutenzione del verde che perdurava da cinque anni. Quella volta solo per la chiusura collegate al Covi non avvenne una tragedia, l’albero cadde infatti a pochi passi dalla Chiesa e da una scuola (leggi qui).

Per il crollo in viale Beata Vergine del Carmelo e la presenza del pino sulla carreggiata, intervento della Polizia locale su tratto. Imposta anche la guida con prudenza presso Via Ildebrando Vivanti.

Per un precedente crollo avvenuto poco prima intorno alle 13.00, chiusa Via Salvatore Quasimodo fino alla completa rimozione dell’alberatura sulla carreggiata. Strada interdetta alla circolazione presso Via Vitaliano Brancati in direzione Piazzale 25 marzo 1957.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina Traffico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Previsioni meteo, arrivano vento e pioggia