Previsioni meteo, arrivano vento e pioggia

Con il ponte dell’Epifania finisce il bel tempo che ha caratterizzato la fine del 2022. Nevicate oltre i 1500 metri negli Appennini

Roma, maltempo: strada chiusa in zona Tuscolana, bus deviati

Il ponte dell’Epifania annuncia la fine del bel tempo prodotto finora dall’anticiclone africano. Nel fine settimana, infatti, sole e temperature al di sopra della media cominceranno a lasciare spazio al rigore dell’inverno.

Con il ponte dell’Epifania finisce il bel tempo che ha caratterizzato la fine del 2022. Nevicate oltre i 1500 metri negli Appennini

Stando alle previsioni del sito ilmeteo.it, già da sabato 7 gennaio, si dovrebbero manifestare le prime piogge in Lombardia, Piemonte orientale, Liguria ed Alta Toscana. La situazione pare in rapido peggioramento con la domenica 8 gennaio: arrivano forti venti da Sud-Ovest, nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge diffuse. In particolare si prevedono piogge sin dal mattino sul Nord-Ovest, in Toscana, Umbria e Lazio.

Nel pomeriggio di domenica, se la previsione venisse confermata totalmente, il maltempo è previsto in sensibile intensificazione con forti fenomeni tra Liguria, Alta Toscana, nord Lombardia e Triveneto. Sulle Alpi sono previste nevicate oltre i 900 metri, mentre sugli Appennini le nevicate saranno inizialmente a quote superiori 1.500 metri, in parziale calo da lunedì.

Nel dettaglio: Venerdì 6: a Nord nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna, al Centro cielo nuvoloso e a tratti coperto, a Sud cielo a tratti nuvoloso; Sabato 7: a Nord prime piogge a Ovest, al Centro cielo a tratti nuvoloso, specie sulle regioni tirreniche, con piogge in arrivo, a Sud soleggiato; Domenica 8: a Nord piogge in estensione da Ovest verso Est e neve oltre i 900 metri sulle Alpi, al Centro piogge sparse specie sulle regioni tirreniche, a Sud tempo in graduale peggioramento.