Autovelox nel weekend: le tratte autostradali sorvegliate tra Roma e Litorale

Autovelox, le tratte stradali del Lazio sotto controllo nel weekend

autovelox Polizia locale X Mare

La Polizia di Stato ha come di consueto reso note le tratte stradali dove sono operativi gli autovelox nel weekend per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

Diverse le postazioni attivate nel Lazio nei primi giorni di gennaio, ma in particolare nel weekend le sorvegliate speciali sono due tratte Autostradali tra Roma e Litorale romano.

Autovelox, le tratte stradali del Lazio sotto controllo nel weekend

Velocità sotto controllo nel fine settimana sul tratto urbano dell’Autostrada A / 24 e sull’Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia, dove tra oggi sabato 7 e domani domenica 8 gennaio, saranno attivi gli autovelox con postazioni mobili della Polizia di Stato.

In particolare oggi 7 gennaio 2023 postazione di telerilevamento della velocità sul tratto urbano dell’Autostrada A / 24. Domenica 8 gennaio il controllo elettronico si sposterà sull’Autostrada A/12 Roma- Civitavecchia.

Questi i limiti di velocità da rispettare e le sanzioni collegate

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nuovi autovelox sulle strade di Roma e Ostia: ecco dove saranno posizionati