Roma, prosegue l’abbattimento degli alberi: chiusure in centro nel weekend della Befana

Roma, interventi di abbattimento delle alberature nel centro storico pieno di turisti: strade chiuse e divieti di parcheggio. Interdetto il transito anche ai pedoni sui marciapiedi

Roma: il Dipartimento di Tutela Ambientale-Direzione Gestione Territoriale Ambientale del Verde del Comune di Roma, prosegue con il taglio degli alberi nel centro storico. La città più verde d’Europa si vede privata sempre più di quegli alberi che sono anche indispensabili filtri per proteggerci dallo smog (leggi qui), ma che invece di essere curati e manutenuti correttamente finiscono per ammalarsi, senza la certezza peraltro di una pronta sostituzione con altre essenze arboree.

In qualche caso si tratterà di potature in altri casi proprio di abbattimenti, che spoglieranno le vie del centro più frequentate anche dai turisti. La Determinazione Dirigenziale di Traffico provvisoria annovera nella serie dei nuovi interventi, la Via Merulana, Piazza San Giovanni in Laterano, Via Labicana, Via Matteo Boiardo e via Aleardo Aleardi, con chiusure al transito e divieto di sosta h24 per quattro giorni. I dettagli.

Roma, interventi di abbattimento delle alberature nel centro storico pieno di turisti: strade chiuse e divieti di parcheggio. Interdetto il transito anche ai pedoni sui marciapiedi

Dopo la Befana, riparte a pieno ritmo l’attività di potatura e abbattimento degli alberi nel centro storico della Capitale. Interventi che non attendono nemmeno il primo lunedì dopo il weekend dell’Epifania, comporteranno la chiusura di diverse strade tra San Giovanni e il Colosseo, creando disagi soprattutto ai residenti nel fine settimana che è anche di stop ai veicoli inquinanti in fascia verde.

E il weekend in arrivo, all’insegna dei lavori di potatura e abbattimento degli alberi, sarà nero anche per gli esercizi di ristorazione tra via Merulana, San Giovanni, Via Labicana e altre vie limitrofe, che potevano continuare a beneficiare ancora un po’ della presenza dei turisti che verosimilmente si tratterranno ancora nella città eterna viste le temperature decisamente miti rispetto alla media stagionale.

Nel merito delle chiusure, le informazioni da conoscere per evitare di parcheggiare dove l’auto verrebbe rimossa dal carro attrezzi, sono che dalle ore 00.00 del 07/01/2023 e fino alle ore 24,00 del 08/01/2023 e dalle ore 00.00 del 14/01/2023 e fino alle ore 24.00 del 15/01/2023 la Polizia Locale adotterà i seguenti provvedimenti:

In Via Merulana, verrà istituito il divieto di sosta 0-24 zona rimozione ambo i lati del doppio senso di marcia nel tratto e verso compreso tra piazza di San Giovanni in Laterano e viale Manzoni.

Con decorrenza dalle ore 07.00 alle ore 17.00 nelle giornate del 07-08-14-15 Gennaio 2023, Via Merulana sarà inoltre chiusa al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra piazza di San Giovanni in Laterano e viale Manzoni. Chiusura alternata a secondo delle lavorazioni anche al transito pedonale di entrambi i marciapiedi nel tratto compreso tra piazza di San Giovanni in Laterano e viale Manzoni.

Le auto dovranno circolare in direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con via Labicana per il flusso proveniente da largo Brancaccio.

Divieti e chiusure a Piazza San Giovanni in Laterano

Divieti e chiusure anche in Piazza San Giovanni in Laterano. Direzione obbligatoria a destra in direzione via Carlo Felice per il flusso veicolare proveniente da via dell’Amba Aradam; ed è obbligatorio andare dritti all’intersezione con via Merulana per il flusso veicolare proveniente da via Domenico Fontana/ piazza di Porta San Giovanni.

Anche per Via Labicana quattro giorni di modifiche alla viabilità, imporranno di procedere obbligatoriamente dritto per la corsia laterale di destra all’intersezione con via Merulana per il flusso veicolare proveniente da piazza del Colosseo.

Completamente chiusa al traffico veicolare poi sarà Via Aleardo Aleardi, mentre in Via Matteo Boiardo, c’è l’obbligo di andare diritto all’intersezione con via Aleardo Aleardi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, smog alle stelle: stop ai veicoli inquinanti, camini, stufe e riscaldamenti negli uffici