Ostia, dal 5 all’8 gennaio 2023 arriva la Befana insieme a trampolieri e spazzacamino: il programma

La Festa della Befana di Ostia è a Piazza Anco Marzio: l'evento tradizionale si arricchisce con tante iniziative dal sapore circense. Al centro è già partito il mercatino dedicato a Piazza Navona

Con l’arrivo della Befana il 6 gennaio 2023, si concluderanno di fatto le festività Natalizie, ma nelle piazze romane è già “gara” aperta per chi saprà realizzare l’intrattenimento più bello e originale nonostante la festa sia tra le più antiche della tradizione.

A Ostia ci penserà l’Associazione “Tradizioni d’Italia” a Piazza Anco Marzio a mettersi in competizione con le storiche piazze dell’Epifania, e la sfida tra le più gettonate location vede quest’anno il ritorno della piazza barocca più bella sella Capitale, Piazza Navona, meta delle famiglie e dei bambini con la calza da riempire.

La Festa della Befana di Ostia è a Piazza Anco Marzio: l’evento tradizionale si arricchisce con tante iniziative dal sapore circense. Al centro è già partito il mercatino dedicato a Piazza Navona

La Befana quest’anno sarà un’esplosione di colori e iniziative dedicate ai bambini, che dopo due anni di stop la rivedranno festeggiata con tutti gli onori. Che venga a piedi o trasportata da una corda per simulare un volo a cavallo sulla scopa, la generosa vecchina tanto amata dai bambini è molto attesa nella Capitale.

Al centro di Roma com’è noto, l’incontro avverrà a Piazza Navona, mentre ad Ostia la Befana farà la sua comparsa a Piazza Anco Marzio. Nella piazza pedonale del centro del Lido dove per l’occasione verranno organizzate dal 5 all’8 gennaio diverse iniziative dall’Associazione di promozione sociale “Tradizioni d’Italia”.

La manifestazione si intitola semplicemente “La Festa della Befana” ma allieterà grandi e piccini con un ricco programma dedicato. Immancabili stand di prodotti con cui riempire la calza, dal dolce al salato con tipicità e dolciumi del periodo Natalizio delle diverse Regioni d’Italia.

Con la Befana si chiuderà la serie di festività legate al Natale, per questo motivo e per farlo al meglio, la scelta è stata quella di accogliere la nonna di tutti i bambini nell’ampia piazza pedonale del centro storico di Ostia, che si animerà anche di spettacoli inconsueti.

Ogni giorno un mercatino di artigianato e collezionismo, consentiranno di scegliere anche qualche oggetto minuto da unire a dolcetti, caramelle di qualità, ottima frutta secca e candita e giocattoli tradizionali e attuali.

Lo spazio dedicato all’arrivo delle Befane sarà il 6 gennaio. Ma non sarà un passaggio fugace, bensì un evento lungo con orario lavorativo extra per queste vecchine, che consentirà a tutti di ammirarle, mentre accompagnate da quattro simpatici spazzacamini, daranno vita ad una piacevole e coinvolgente animazione.

In questa grande casa della Befana sotto il cielo di Ostia, follie anche dal sapore circense con Trampolieri, esperti danzatori di Hula Hoop, e abilissimi creatori di sculture di palloncini faranno giocare i bambini.

Tutto questo avverrà mentre il più buffo tra gli spazzacamini farà da clown sul monopattino cercando di far cadere un giocoliere sul monociclo.

Se ne vedranno delle belle anche nello spazio che verrà dedicato ad un talk show sulla tradizione dell’Epifania, con tanto di diretta social e uno stand dove tutti i bimbi potranno trovare una calzetta o una befanina in regalo.

Iniziativa “ad personam”

Com’è successo già in altre occasioni con questa amministrazione a guida Mario Falconi (Pd), “La festa della Befana” è un’iniziativa che non nasce da una gara pubblica ma su proposta di un privato. Vale a dire che non si è data a tutti gli operatori la possibilità di competere su un progetto di iniziativa pubblica nella trasparenza e nel principio della libera concorrenza. Anche perchè, magari, quando il bando è pubblico può succedere che vada deserto, come nel caso del mercatino di Natale (leggi qui).  Il business delle bancarelle come pretesto di richiamo turistico aveva già fatto storcere il naso nell’estate scorsa, quando i banchi hanno monopolizzato piazza Anco Marzio per oltre un mese (leggi qui) e in autunno con via delle Baleniere (leggi qui).

Grande ritorno dell’Epifania anche a Piazza Navona

La festa della Befana di Piazza Navona, ha invece preso il via già nel corso delle festività natalizie, pronta ad accogliere ora molti più bambini con le loro famiglie nalla giornata clou di questa festa.

Stand dedicati al commercio e artigianato dei prodotti tipici del Natale, dai libri ai presepi, dai dolciumi alle decorazioni, faranno anche in tal caso da cornice nella cornice della Piazza monumentale con splendidi palazzi, fontane e chiese barocche alle attrazioni: luci e suoni, addobbi natalizi, presepi, dolci e giochi per bambini, spettacoli viaggianti, il magico teatro dei burattini e l’antica giostra dei cavalli.

Dopo la sospensione dovuta al Covid nei due anni passati, la festa più iconica di Roma torna a splendere nel sorriso dei bambini tra luci e suoni, addobbi natalizi, presepi, dolci e giochi per bambini, spettacoli di giocolieri, il teatro dei burattini e al centro di Roma anche l’antica giostra dei cavalli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, metro e trasporti a Capodanno: orari e disponibilità