Ostia, chiude via delle Baleniere: nuova puntata del “turismo delle bancarelle”

Ennesima manifestazione di bancarelle: chiude via delle Baleniere. Bus deviati

ROMA-BANCARELLE-RAGGI-SPAZI-

Dopo un’estate priva di eventi, a Ostia prosegue anche in autunno la politica municipale del “richiamo turistico” basato sull’occupazione di spazi della città con bancarelle di cineserie e stracci. E stavolta ad essere chiusa sarà un’arteria importante e centrale quale è via delle Baleniere.

Ennesima manifestazione di bancarelle: chiude via delle Baleniere. Bus deviati

Si comincia domenica 23 ottobre e si proseguirà il 30 ottobre e il 20 novembre. Il mercatino ha il nome di “Feste d’autunno” ed è stato autorizzato direttamente dalla Giunta del X Municipio che l’ha definita “iniziativa turistico – commerciale abbinata a manifestazione di carattere tradizionale – sociale e ricreativo” (deliberazione 30 del 5 ottobre 2022). La proposta, nata da un privato, non è frutto di uno specifico bando pubblico.

Dopo un’estate nella quale si è registrata l’occupazione per oltre un mese di piazza Anco Marzio, il cosiddetto “salotto buono” di Ostia, con bancarelle di cineserie e stracci, anche l’autunno, dunque, riserva lo stesso tipo di misera attrattiva turistica per il litorale romano. E fa sorridere che l’amministrazione locale consideri l’evento in grado di creare un “forte momento di incontro, perseguendo finalità a carattere sociale e turistico“. Addirittura capace di offrire “segmenti di fruizione e reali momenti di aggregazione sociale e di riappropriazione consapevole di tradizioni e ricorrenze da condividere in luoghi e quartieri urbani“.

Strada chiusa e divieto di parcheggio

Mentre, però, l’occupazione di piazza Anco Marzio non ha comportato ripercussioni sul traffico, trattandosi di un’isola pedonale, nel caso degli impegni autunnali si è autorizzato l’impiego di una delle strade più importanti del tessuto urbano. Per questo motivo via delle Baleniere domenica 23 ottobre, domenica 30 ottobre e domenica 20 novembre sarà chiusa alla circolazione e alla sosta nel tratto compreso tra viale Vasco de Gama e via delle Antille.

Nel dettaglio la Polizia locale ha disposto dalle ore 7,00 alle ore 22,00: divieto di fermata e divieto di transito (eccetto i veicoli diretti ai passi carrabili e ai posti a servizio di persone con disabilità personalizzati ivi presenti) su via delle Baleniere da via delle Antille a via Vasco de Gama. E’ consentito il solo attraversamento di Via delle Baleniere all’altezza di Via delle Aleutine, Via dei Traghetti e Via delle Gondole.

Nel tratto interessato dal mercato dovranno comunque essere garantiti gli accessi ai passi carrabili e la fruizione dei posti disabili ivi esistenti.

Per l’occasione, dalle ore 6,00 fino a cessate esigenze, le linee bus 04, C4, C13 e nME (solo la corsa delle 23,30 di domenica) saranno deviate, in entrambi i sensi di marcia, su via dei Velieri e viale Vasco de Gama.

Ostia Antica, arriva la terza edizione della “Sagra della patata”: il programma