Capodanno al museo e gratis. Ecco dove

Musei e siti archeologici ad ingresso libero. Tra questi il Colosseo, Pantheon; a Tivoli le ville, nel lungomare l'area archeologica di Ostia antica

Ostia Antica - Pixabay

Capodanno al museo, e gratis. Domenica primo gennaio torna l’appuntamento con “domenicalmuseo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Con “domenica al museo” l’ingresso è gratis. Vedi il Colosseo e il Pantheon; a Tivoli le ville, nel lungomare l’area archeologica di Ostia antica

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei luoghi della cultura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Tante le opportunità a Roma, capitale della cultura, e nel suo hinterland. In città, tra le decine di siti statali, sarà aperta a ingresso libero pure la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria Spada, il Vittoriano e Palazzo Venezia. Per continuare Castel Sant’Angelo, il Museo etrusco di Villa Giulia, il Museo nazionale romano, il Pantheon, il Colosseo, passando per le Terme di Caracalla.

Nell’hinterland

A Tivoli accesso sempre a costo zero per la villa dell’imperatore Adriano, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore, i siti Unesco che il mondo invidia alla Città dell’Arte (leggi qui). 

Nelle vicinanze garantito lo stesso accesso alla villa di Orazio, a Licenza, fino al Monastero di San Benedetto Sacro Speco e al Monastero di Santa Scolastica a Subiaco.

Tra i tesori della provincia a ingresso libero il Museo archeologico nazionale Prenestino e il Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina e il Museo delle navi romane di Nemi. 

Sul lungomare

Sul litorale  stesse modalità di ingresso per il Museo Giacomo Manzù ad Ardea; il Castello Giulio II nel parco archeologico di Ostia Antica; il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e la Necropoli della Banditaccia; l’area archeologica di Ostia antica; il Museo delle Navi, il Complesso degli antichi Porti di Claudio e Traiano a Fiumicino; la Necropoli di Porto e Isola Sacra.

Per l’elenco completo Clicca qui

Con l’iniziativa Rome New Year concerti abbinati alle più belle basiliche di Roma (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, metro e trasporti a Capodanno: orari e disponibilità