Manovra, protesta animalista al Senato contro l’emendamento sulla caccia in città (VIDEO)

La protesta sotto al Senato: "Roma non è il far west", la contestazione degli animalisti

Protesta animalista nel primo pomeriggio sotto al Senato contro l’emendamento che prevede la caccia anche all’interno della città. “Giù le mani dagli animali”, “Roma non è il Far West”. “Vergognatevi”, hanno gridato a più riprese gli aderenti alla protesta animalista.

La protesta sotto al Senato: “Roma non è il far west”, la contestazione degli animalisti

L’articolo 117 della costituzione italiana prevede la potestà legislativa dello stato e delle regioni purché vengano rispettate le normative e gli obblighi internazionali e ciò è stato calpestato con l’emendamento Foti – ha urlato a più riprese uno dei manifestanti – E’ da assassini uccidere gli animali”.

La manifestazione è stata decisa per protestare contro il rischio che l’emendamento sul “Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile mediante abbattimento e cattura” approvato dalla Commissione di Bilancio della Camera dei deputati e parte della Legge di Bilancio 2023, consentirà ai cacciatori di sparare alla fauna selvatica.

L’emendamento, proposto dal deputato Tommaso Foti di Fratelli d’Italia e inaspettatamente ripescato al termine delle votazioni, rende legittime le attività di controllo degli animali selvaticianche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto”.

Qualora questi metodi si dovessero rivelare inefficaci, le Regioni e le Province autonome potranno – dopo aver “sentito l’Istituto superiore per la protezione e per la ricerca ambientale (Ispra) – attuare “piani di controllo numerico mediante l’abbattimento o la cattura”.

A quanto pare, quindi, basterà semplicemente informare l’Ispra e non sarà necessaria una specifica autorizzazione.

Pochi giorni fa, venerdì 23 dicembre, blitz a sorpresa degli attivisti anche davanti al Palazzo della Regione (leggi qui). 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tragica caccia al cinghiale: muore Daniele, 42 anni di Acilia