Roma, attivisti contro la caccia davanti alla Regione Lazio: la manifestazione esplode in una rissa (VIDEO)

Momenti di tensione sedati dalla Polizia di Stato durante la protesta contro l'emendamento sulla caccia alla fauna selvatica: il presidio degli attivisti davanti alla Regione Lazio

Roma: blitz a sorpresa degli attivisti davanti al Palazzo della Regione Lazio questa mattina contro il “Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile mediante abbattimento e cattura”.

La manifestazione è stata decisa per protestare contro il rischio che l’emendamento, approvato dalla Commissione di Bilancio della Camera dei deputati e parte della Legge di Bilancio 2023, con l’approvazione della stessa, consentirà ai cacciatori di sparare alla fauna selvatica.

Momenti di tensione sedati dalla Polizia di Stato durante la protesta contro l’emendamento sulla caccia alla fauna selvatica: il presidio degli attivisti davanti alla Regione Lazio

Decine di persona tra attivisti e animalisti contro la caccia – ovunque venga praticata -, si sono ritrovate stamattina di fronte al palazzo della Regione Lazio con striscioni e megafono per esprimere con forza il loro dissenso circa il rischio di applicazione del “Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile mediante abbattimento e cattura”.

La manifestazione di questa mattina sarebbe stata autorizzata, ma dopo che gli attivisti si sono posizionati sul marciapiede ed hanno srotolato gli striscioni, e con megafono alla mano hanno iniziato ad elencare le motivazioni della protesta, dopo pochi minuti l’aria è diventata tesa, perché ignoti si sono avvicinati ai manifestanti cercando di strappargli dalla mani i cartelli che tra le varie riportavano offese rivolte in primis all’Assessore D’Amato, tacciato di essere “un ladro”.

Roma, attivisti contro la caccia davanti alla Regione Lazio: la manifestazione esplode in una rissa (VIDEO) 1

Dalla resistenza degli attivisti al farsi togliere i cartelli, lo scontro è diventato una colluttazione e poi una rissa tra diversi soggetti che ha richiesto l’intervento degli agenti di Polizia di Stato già presenti sul posto per controllare l’evolversi della situazione.

Nel corso della mattinata i manifestanti non si sarebbero fermati alla sede della Regione. Era infatti trapelata la volontà di manifestare, e in quel caso senza preavviso alle forze dell’ordine, alla sede romana di Fratelli d’Italia.

La protesta secondo quanto diffuso, si è di fatto spostata a Via della Scrofa, con toni accesi contro la parte politica promotrice dell’emendamento che potrebbe rendere effettiva l’attività venatoria anche in zone vietate alla caccia e in aree urbane, sotto il coordinamento del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, che si avvarrebbe dei cacciatori riconosciuti, delle guardie venatorie e degli agenti delle Polizie locali e provinciali munite di licenza.

Roma, attivisti contro la caccia davanti alla Regione Lazio: la manifestazione esplode in una rissa (VIDEO) 2

Obiettivo principale è inutile nasconderlo, sono cinghiali che potranno essere abbattuti e sottoposti ad analisi igienico-sanitarie, che se li riterranno sicuri, li destineranno al consumo alimentare.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tragica caccia al cinghiale: muore Daniele, 42 anni di Acilia