Monte Livata senza neve, i maestri di sci emigrano a Cortina

Le piste sono senza neve, quella di novembre si è sciolta. Per Capodanno pienone negli chalet

Slittinovia, pista da fondo e seggiovia chiuse: non c’è neve a Monte Livata. Sulla montagna di Roma l’atmosfera sembra quasi primaverile, ottima per escursione nei boschi, ma non per sciare: i maestri di sci, così, emigrano.

Le piste sono senza neve, quella di novembre si è sciolta. Per Capodanno pienone negli chalet

In difficoltà anche gli operatori. L’anno scorso le piste a metà dicembre erano già aperte, mentre le ciaspolate venivano organizzate dai primi del mese.

La neve venuta giù a metà novembre, sfiorando i dieci centimetri, non ha permesso di riaprire gli impianti. Temperature miti e pioggia l’hanno portata via già ai primi di dicembre. (leggi qui)

Diego Checchi, il direttore della società 2001 che gestisce gli impianti di Livata, però, riserva una dose di ottimismo: “E’ tutto pronto, aspettiamo solo la neve. Qui ci affidiamo solo alla neve naturale. Ma ormai non escludiamo per le prossime stagioni di attrezzarci anche con quella artificiale”.

L’Appennino centrale, infatti, si sta rilevando sempre più caldo. Nei quattro impianti del Lazio (Monte Livata, Campo Staffi, Terminillo, Campo Catino) per ora non si scia.
A Livata, dove l’unico albergo dovrebbe riaprire l’anno prossimo, si registra comunque il pienone per Capodanno. Neve o non il giro degli chalet in affitto è stato gettonatissimo.

Il tutto esaurito anche per gli impianti vengono dati per scontati non appena la neve scenderà in abbondanza.

Le sciate fuoriporta

Sono tanti i romani che scelgono Monte Livata per i week end fuori porta. A Campo dell’Orso, poco più a valle, si può scegliere tra la pista da fondo e il family park con pista da bob servita da due tapis roulant. Mentre a Monna dell’Orso, quota 1.600 metri, vengono attivate sei piste servite da una seggiovia quadriposto.

Ecoo perché col ritardo della stagione i maestri di sci emigrano al Nord, a partire da Cortina, come scrive Antonio Scattoni su Il Messaggero. Checchi però è certo che le piste a Livata non resteranno scoperte quando arriverà la neve. Insieme alla neve dovrebbero tornare anche i maestri di sci.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Meteo Capodanno 2023, le previsioni del tempo per il 31 dicembre ed il 1 gennaio: in arrivo freddo e neve