X Municipio, 5 pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di S.Egidio: le info utili

Sono attese circa 500 persone tra i più bisognosi del X Municipio in cinque diversi punti d'incontro della Comunità, per alcuni pranzi di Natale che non escluderanno veramente nessuno

Nel X Municipio, oltre al piano freddo organizzato lastminute (leggi qui) è sempre molto attiva la Comunità di Sant’Egidio si attiva per fare in modo che nessuno resti solo tra poveri, rifugiati, senzatetto e in generale tra i più fragili e bisognosi. Ben 5 pranzi organizzati per il giorno di Natale, ovviamente tutti gratuiti. Vediamo dove sono le strutture interessate.

Sono attese circa 500 persone tra i più bisognosi del X Municipio in cinque diversi punti d’incontro della Comunità, per alcuni pranzi di Natale che non escluderanno veramente nessuno

Dal primo pranzo organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma in Santa Maria in Trastevere, il 25 dicembre 1982, grandi passi in avanti sono stati fatti.

In questo anno del 40° anniversario del Pranzo di Natale saranno in tutta Italia molti di più ai Pranzi di Natale con i poveri, amici della Comunità di Sant’Egidio durante tutto l’anno: da 47 persone nel 1982, alle oltre 80mila in Italia e 250mila nel Mondo di questo Natale.

Nel X Municipio, i pranzi di Natale saranno dunque cinque: nella Chiesa della Comunità di Sant’Egidio a  Lungomare Paolo Toscanelli 184, nel vicino Centro Anziani di Ostia Lido, nella Casa della  Comunità a Nuova Ostia in via Domenico Baffigo, 7 e infine anche nel Centro Anziani di Via del Sommergibile e ad Acilia nel Centro Santa Gianna Beretta Molla.

Attese oltre 500 persone, tra chi serve e chi è servito, a un pranzo che è un forte messaggio di pace e solidarietà,un Natale per tutti. Sarà un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalla guerra in Ucraina, con tutte le sue conseguenze.

I partecipanti sono soprattutto persone senza fissa dimora, che la Comunità di Sant’Egidio ormai da anni segue con continuità durante tutto il corso dell’anno.

A questi si aggiungono alcune famiglie indigenti, bambini della Scuola della Pace, poveri, immigrati e anziani soli provenienti da varie parti di Ostia, Acilia, e da alcuni Istituti per anziani del territorio.

Accanto a loro numerosi amici che aiutano alla realizzazione dei pranzi. A tavola verrà servito, con apparecchiatura e posate compostabili, il menù tradizionale della festa (lasagne, polpettone, patate, lenticchie, dolci natalizi) e ciascuno riceverà un dono personalizzato, come avviene in ogni famiglia.

Per la realizzazione dei pranzi in questione c’è il coinvolgimento di molti amici della Comunità, oltre al Centro Anziani Ostia Lido, quello di Via del Sommergibile e il Centro Santa Gianna Beretta Molla, i ristoranti: Sporting Beach, La Buzzicona, Falco d’Oro, Don Pepe, Bi-Trattoria, Venezia, Chalet, Negus, Monumento, Vela Latina, Bio-Zenzero, Pizzeria Biancaneve, Gusto Glam, Panificio Morelli, Panificio Grieco, Catering Comunità e servizi s.r.l., Todis – San Giorgio Acilia. e molti altri che hanno cucinato per il pranzo.

Il lungo elenco racconta la solidarietà e la generosità di tanti che si sono adoperati perché. questo sia davvero il Pranzo di Natale di una grande famiglia con chi vive con più difficoltà ed ha più bisogno in un giorno molto speciale come il 25 dicembre.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, piano anti freddo in extremis per i senza fissa dimora