Metromare si sveglia a servizio ridotto: corse cancellate e bus sostitutivi (VIDEO)

Metromare, corse cancellate e rallentamenti per un guasto tecnico: attivate le navette sostitutive già dalle prime ore della giornata 

Non è ancora scattato l’orario delle feste che già la Metromare (ex Roma Lido) ne subisce gli effetti. La sveglia di stamattina non è delle migliori e somiglia a quella del pre lavori con soli 4 treni e diverse corse cancellate. Per oggi il rinforzo arriva dalle navette sostitutive già attivate dalle ore 7,00 circa.

Metromare, corse cancellate e rallentamenti per un guasto tecnico: attivate le navette sostitutive già dalle prime ore della giornata

La previsione del taglio dei 16 treni al giorno sulla Metramore, che era stata annunciata solo ieri allo scattare dell’orario delle festività natalizie (leggi qui), si sta dimostrando purtroppo vera e con tutta la sua disastrosa efficacia, e cioè quella di lasciare le persone inutilmente in attesa in banchina fin dalle 6,30 di questa mattina.

Il problema di oggi potrebbe essere di un disservizio tecnico annunciato ad Acilia con l’effetto di produrre solo forti rallentamenti, ma di fatto l’orario indica la soppressione di almeno 15 corse.

Il servizio è passato a soli 4 treni, con frequenze a 40 minuti inaccettabile anche ai tempi di Atac. Le cancellazioni della corse sono partite con gli orari più scomodi e cioè i primi utili per far spostare migliaia di pendolari infreddoliti sulla banchina. Di seguito la situazione fino alle 8,30 circa.

Metromare si sveglia a servizio ridotto: corse cancellate e bus sostitutivi (VIDEO) 1

Il buongiorno della Metromare vedrà oggi attivate anche le uniche due navette bus sostitutive, nonostante le promesse di un aiuto che sarebbe dovuto arrivare proprio dai mezzi su gomma nel caso di disservizi come questi.

Soppresse le corse da Porta San Paolo e da Colombo, così come niente fosse c’è chi arriverà a lavoro con più di un’ora di ritardo se tutto va bene. In basso le corse che dovrebbero essere sostituite dai bus.

Metromare si sveglia a servizio ridotto: corse cancellate e bus sostitutivi (VIDEO) 2

I primi orari parlano di 5 corse soppresse, aggiornati con il passare dei minuti con altre 10 cancellazioni fino alle 10,00 circa, con quella che salterà dal capolinea Cristoforo Colombo. Le prime corse, sono state soppresse senza alternative e solo un treno straordinario sarebbe partito alle 8,00 da Porta San Paolo. Fino alle 10,00 risultano soppresse 18 corse.

Metromare, i problemi restano anche a Natale: consegnate 23mila firme raccolte con la petizione dei pendolari

Con il bollettino aggiornato delle corse soppresse arrivate a 18 fino alle 10,00 di oggi rispetto alle 38 previste da orario, il Comitato si scatena anche in “trasferta” stamani al protocollo del Gabinetto del Sindaci di Roma, per depositare le circa 23.000 firme di protesta e proposta, apposte da altrettanti romani (non cittadini di Busto Arsizio) sulla Petizione lanciata solo 2 mesi e mezzo fa.

Metromare si sveglia a servizio ridotto: corse cancellate e bus sostitutivi (VIDEO) 3

Grazie anche al costante “supporto attivo” dato alla iniziativa da Cotral SpA, che anche stamani ci ha voluto ricordare i motivi della arrabbiatura dei pendolari, cancellando, fino alle 10, ben 18 corse sulle 38 che avrebbe dovute fare. I problemi restano anche a Natale, siamo noi che siamo più buoni, altrimenti c’è ne sarebbero da dire ad una ventina di “soggetti” istituzionali e tecnici, autori di un pluriennale incredibile “Disastro delle ferrovie regionali ex concesse” – concludono da Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Torna la Metromare di notte: stop ai lavori fino all’8 gennaio 2023