Bonus mobili ed elettrodomestici 2023, novità, limiti, requisiti e come richiederlo

Un emendamento al disegno di legge di Bilancio modifica la detrazione nel 2023

Bonus mobili

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: novità, limiti, requisiti e come richiederlo. Un emendamento al disegno di legge di Bilancio modifica la detrazione nel 2023, fissando a 8mila euro il massimo di spesa invece dei 5mila già previsti. La detrazione sarà operativa fino al 31 dicembre 2024 e il nuovo tetto di spesa rimarrà invariato per i prossimi due anni.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: le novità

La commissione Bilancio ha approvato l’emendamento che innalza il tetto di spesa per l’acquisto di mobili in caso di interventi di ristrutturazione della casa a 8mila euro, invece dei 5mila già previsti. Per il biennio 2023-2024 sarà dunque di 8mila euro l’ammontare per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici green in caso di interventi di ristrutturazione della casa sul quale si può chiedere una detrazione del 50% delle spese Il nuovo limite di spesa verrà applicato agli acquisti effettuati tra il 2023 e il 2024, salvo ulteriori modifiche.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: come richiederlo

Chi ha già effettuato l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nel corso del 2022, può ottenere una detrazione al 50% fino a 10.000 euro di spesa. Per gli acquisti eseguiti tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024, invece, la soglia massima di spesa scende a 8.000 euro. Per poter sfruttare l’agevolazione è sempre necessario effettuare tutti i pagamenti con strumenti tracciabili. In questo caso non è obbligatorio il bonifico, ma si può utilizzare anche la carta di credito.

Sono agevolati anche gli acquisti online, e se per questi non è stata richiesta la fattura è sufficiente conservare, oltre alla copia del pagamento, l’estratto conto della carta di credito che consenta di risalire ai dati fiscali di chi ha effettuato la spesa. Il bonus spetta anche a chi paga a rate a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. La richiesta del bonus mobili dovrà essere effettuata tramite la dichiarazione dei redditi.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2023: limiti e requisiti

Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi certificati come a risparmio energetico entro il 31 dicembre 2024.

  • di classe energetica non inferiore alla classe A per i forni
  • di classe energetica non inferiore alla E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie;
  • di classe energetica non inferiore alla F per i frigoriferi e i congelatori.

Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio. Tra le spese ammesse vi sono, oltre all’acquisto del bene, anche quelle relative al trasporto e al montaggio.

Sono detraibili anche gli altri elettrodomestici non provvisti di etichetta in quanto non obbligatoria. Tra questi rientrano ad esempio i forni a microonde e i piani cottura a induzione. Per poter usufruire del bonus mobili è necessario sostenere interventi agevolabili con la detrazione per ristrutturazione al 50%.

Tra i lavori agevolabili rientrano tutti quelli di risparmio energetico, e anche interventi come l’installazione di valvole termostatiche intelligenti o di un impianto fotovoltaico. La detrazione spetta a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.