Rifiuti, per strada arrivano i maxi container

I container, enormi, posizionati contro il fenomeno dell'abbandono. Si parte da Tor Bella Monaca

Stop ai rifiuti abbandonati per strada, Roma Capitale ricorre ai maxi container. Sono sei volte più grandi dei classici bidoni e – promettono Ama e Campidoglio – saranno presidiati.

I container, enormi, posizionati contro il fenomeno dell’abbandono. Si parte da Tor Bella Monaca

La raccolta sperimentale dei materiali non riciclabili con il posizionamento nei due maxi container scarrabili è partita oggi a Tor Bella Monaca. Nei giorni scorsi (leggi qui) il quartiere Africano era stato dotato di speciali bidoni a campana. 

Ogni container, con una capienza da 13mila litri, è dotato di 6 bocche di conferimento del rifiuto tramite sportelli basculanti in lamiera.

Gli speciali maxi contenitori sono stati collocati questa mattina – alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e del Presidente di AMA Spa Daniele Pace – rispettivamente nell’area parcheggio di largo Gennaro Boltri e in viale Santa Rita da Cascia, all’altezza del civico 30.

Saranno presidiati

Capienti circa 6 volte di più dei tradizionali cassonetti stradali da 2.400 litri, questi nuovi contenitori saranno a disposizione dei residenti H24, saranno presidiati da operatori di zona in orario diurno e monitorati di notte, con passaggi mirati, dalla Polizia Locale di Roma Capitale.

In questi giorni, poi, personale dell’azienda provvederà a rimuovere i circa 10 cassonetti da 2.400 litri per i materiali non riciclabili presenti nelle immediate vicinanze, mentre rimarrà invariata la presenza dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata delle frazioni riciclabili (carta, cartone, cartoncino; contenitori in plastica e metallo; scarti alimentari e organici; contenitori in vetro).

In arrivo maxi contenitore per la differenziata

Nell’area parcheggio di largo Boltri, inoltre, è stata programmata per il nuovo anno la collocazione di un maxi contenitore simile anche per la raccolta differenziata del materiale in cellulosa e del multimateriale (plastica e metallo).

Operazione decoro

Con l’introduzione di questa nuova tipologia di raccolta attraverso cassonetti stradali molto più capienti, l’azienda intende far fronte all’abbandono indiscriminato di rifiuti su strada: fenomeno molto marcato in questo quadrante di Tor Bella Monaca che impone passaggi ripetuti (fino a 4 volte/giorno) di squadre Ama che devono raccogliere manualmente i rifiuti a terra per ripristinare giornalmente il decoro. Uomini e mezzi saranno, così, recuperati per implementare i servizi di pulizia e spazzamento nell’area.

Come per tutti gli altri cassonetti stradali, anche in questi sarà vietato introdurre rifiuti di grossa taglia (ingombranti, apparecchi elettrici o elettronici, ecc.), che hanno canali specifici di conferimento.

Attivata anche due ecostazioni

A questo proposito, in VI Municipio, sono state attivate di recente 2 postazioni mobili fruibili di mattina, dalle 7.00 alle 12.00, per la raccolta degli ingombranti e di piccoli di oggetti in legno.

Una di queste ecostazioni temporanee è proprio nell’area di Tor Bella Monaca (ingresso dal parcheggio di via del Fuoco Sacro), mentre l’altra è in via Casale Cerroncino (area parcheggio).

Questo servizio aggiuntivo dedicato alle utenze domestiche andrà avanti tutti i giorni feriali del mese di dicembre.

Sempre attivo, poi, per tutti i romani il ritiro a domicilio “Riciclacasa” dei rifiuti ingombranti e particolari, gratuito fino a 2 metri cubi di ingombro.

Rifiuti, per strada arrivano i maxi container 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Biodigestore, dopo lo stop a Tarquinia l’incubo rifiuti riparte a Civitavecchia