I ballerini del X Municipio Mark Biocca e Sergio Giacomelli, interpreti di “Cats” al Sistina

Sono del X Municipio Mark Biocca e Sergio Giacomelli:  ballerini e amici fin da piccoli grazie alla danza, conquistano il palco del Sistina con il Musical "Cats"

Roma: per le feste di Natale della Capitale, lo spettacolo è assicurato al Teatro Sistina di Roma dov’è in scena il musical “Cats” fino all’8 gennaio 2023, grazie all’autorizzazione ottenuta da Massimo Romeo Piparo ad ambientare a Roma il musical più conosciuto al mondo.

Proprio grazie a questa nuova collocazione dello show dei gatti, anche i nomi dei protagonisti sono stati leggermente rivisitati, e così tra i più bei pelosi di questa storia il gatto rosso prende il nome di “Freccia Rossa Gatto Star” e cioè il gatto delle Ferrovie interpretato dal ballerino Mark James Biocca, originario del quartiere Infernetto nel X Municipio. Nello stesso cast, ritrovandosi dopo tanti anni anche il ballerino di Ostia Sergio Giacomelli che nel musical è Munkostrap, gatto leader della colonia.

Sono del X Municipio Mark Biocca e Sergio Giacomelli:  ballerini e amici fin da piccoli grazie alla danza, conquistano il palco del Sistina con il Musical “Cats”

Il musical Cats arriva a Roma e trasforma storia, scenografie e nomi dei protagonisti con un’ambientazione ad hoc nella città eterna, conosciuta anche per le sue colonie di gatti. E’ l’inevitabile punto di arrivo di questa storia e i suoi protagonisti, che in questa produzione vedono nel cast un ballerino originario dell’Infernetto, ed uno di Ostia, due autentici talenti che proprio nel X Municipio ed insieme, hanno mosso i primi passi prima di diventare straordinari professionisti internazionali.

Preciso, bello, fiero e dal pelo dal colore vivace e i baffi all’insù, è mentre balla il tip tap, la coda gli si illumina. E’ “Freccia Rossa Gatto Star” e cioè il gatto delle Ferrovie interpretato da Mark James Biocca, che come una predestinazione, è arrivato a realizzare uno dei suoi sogni, quello di danzare al Sistina in uno dei suoi musical preferiti “Cats”, da quando cioè ancora piccino lo aveva danzato all’Enriques, grazie alla sua mamma e il laboratorio di musical da dove sono partiti i due ballerini.

I ballerini del X Municipio Mark Biocca e Sergio Giacomelli, interpreti di "Cats" al Sistina 1

Per entrambi una carriera che ha preso slancio nel territorio, passando da Roma nella scuola La Sylphide e gli studi con Susan James, poi alla scuola del Royal Ballet, e via via al Birmingham Royal, alla Royal Northern Ballet (Uk), al Royal Winnipeg ballet (Canada), per continuare con l’Alberta Ballet in Canada, e al Balletto nazionale Portoghese.

Nell’ultimo impegno all’estero era con il Balletto nazionale ungherese prima di tornare in Italia nel 2018 torna in Italia dove si distingue come performer di Musical avendo interpretato i ruoli di Bernardo in West Side Story, Don Lockwood in Singing In The Rain, Adamo in 7 spose per 7 fratelli e Patchy in Spongebob, mentre oggi è onorato di esibirsi nel suo musical preferito di sempre e per la prima volta sul palco del Sistina.

Nei progetti di Mark anche la voglia da sempre di fondare una compagnia, e così è nato l’International Ballet di cui è cofondatore, nell’esperienza di coreografo invece sono sue le coreografie del Christmas World a villa Borghese.

E’ di Ostia invece Sergio Giacomelli, amici fin da piccoli con Mark come ricorda lui stesso “Facemmo insieme Cats già nel 2001, sembra incredibile ritrovarsi sul palco del Sistina per farlo ancora una volta fianco a fianco”.

Dopo l’audizione a luglio anche Sergio Giacomelli è stato preso nel cast, vantando un curriculum di tutto rispetto tra gli studi partiti alla Scuola Tersicore di Ostia e l’esperienza di musical all’estero che lo hanno visto interprete in diverse importanti produzioni a Londra. Solo per citarne qualcuna “Billly Ellott”; “Wicked” e “South Pacific”. Oggi e fino ai primi di gennaio, lui sarà invece il gatto leader della colonia “Munkostrap”, e insieme al suo collega “Freccia Rossa” conquisteranno il pubblico del Sistina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Al Sistina Il Marchese del Grillo e il musical Cats: quando li vedremo e le audizioni