Al Sistina Il Marchese del Grillo e il musical Cats: quando li vedremo e le audizioni

Roma, appuntamento al Teatro Sistina con gli anticipi di stagione: due delle commedie musicali più amate di sempre e le novità che le riguardano

Il Teatro Sistina rivela gli anticipi di cartellone per il prossimo autunno-inverno, ed il pubblico è già in coda virtuale per accaparrarsi i biglietti per due degli spettacoli più amati di sempre. In un caso si tratta dell’intramontabile classico della comicità irriverente, e cioè “Il Marchese del Grillo” in versione musical, nell’altro del musical per eccellenza, ossia “Cats”, la più longeva e replicata opera di Andrew Lloyd-Webber, che compie quest’anno 40 anni dal suo debutto a Broadway.

Roma, appuntamento al Teatro Sistina con gli anticipi di stagione: due delle commedie musicali più amate di sempre e le novità che le riguardano

Per ora è solo un grande annuncio per il pubblico, e certamente una serie interminabile di prove per gli artisti, ma dal 12 ottobre 2022, le stelle scenderanno sul palco del Sistina con due spettacoli straordinari: il Marchese del Grillo, interpretato da Max Giusti, e il 7 dicembre, in una serata debutto ideale, e che precede il ponte dell’Immacolata, il musical Cats, con un grande cast ed orchestra dal vivo.

Una partenza di stagione di tutto rispetto, con due spettacoli che per il pubblico dello scorso anno significheranno anche uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto, ma per tutti comunque, degli appuntamenti da segnare in calendario, a partire dalla lunga programmazione del musical Il Marchese del Grillo, che dopo sette anni dal debutto con Enrico Montesano e la regia di Massimo Romeo Piparo, è diventato uno dei più grandi successi della storia recente del teatro, con oltre 50mila spettatori in sole 5 settimane di repliche e 12 volte il “tutto esaurito”. Il prossimo ottobre lo spettacolo sarà ancora in scena a partire dal 12 e fino al 23 ottobre.

Al Sistina Il Marchese del Grillo e il musical Cats: quando li vedremo e le audizioni 1

 

Il Marchese del Grillo

La commedia musicale torna al Sistina, con le vicende del Marchese Onofrio del Grillo che per questa edizione avrà il volto di Max Giusti e un grande cast. Da quando nel 1981 il film prese a raccontare attraverso l’ironia pungente e irriverente di Alberto Sordi, la Roma papalina di inizio ‘800 la Storia ma ancora più il personaggio del Marchese Onofrio del Grillo, è rimasto scolpito nel cuore dei pubblico romano e non, e la versione teatrale musicale con Max Giusti, aggiunge altro valore alla Commedia Musicale da non perdere.

La trama

Agli inizi del XIX secolo, vive a Roma, nell’ozio più completo, il Marchese Onofrio del Grillo, tra bettole e osterie, e organizzando innumerevoli scherzi dei quali risulta spesso vittima persino il Papa. Scherza liberamente fino al giorno in cui Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma. L’incontro con una giovane e bellissima attrice, e l’amicizia con un giovane ufficiale francese, gli fanno per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.

La disfatta di Napoleone a Waterloo ristabilirà però le cose e il Marchese del Grillo fa il suo ritorno a Roma dove ad accoglierlo trova un clima ostile e una minaccia di condanna a morte per il suo alto tradimento nei confronti del Papa. Per la prima volta però uno dei suoi terribili scherzi, la sostituzione di persona operata ai danni di un povero carbonaro, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa.

Al Sistina Il Marchese del Grillo e il musical Cats: quando li vedremo e le audizioni 2

“Cats” a Roma

Dal 7 dicembre e fino alla fine dell’anno 31 dicembre invece, brividi a teatro con la magia di “Cats”, e un plauso a Massimo Romeo Piparo per questa nuova grande Produzione internazionale della Peeparrow in collaborazione col Teatro Sistina di Roma, e per essere riuscito ad ottenere dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma. Un onore riconosciuto alla Capitale d’Italia ben nota per la presenza di colonie di gatti, guardiani dell’antica storia cittadina.

E proprio Roma, è infatti l’ambientazione futuristica del nuovo Cats italiano che si svolge in una ipotetica “discarica” di gigantesche opere d’arte e reperti archeologici, in cui si muoveranno i protagonisti, con baffi e coda. Ma niente paure le splendide musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e i testi del Premio Nobel T.S. Eliot, non cambieranno di una virgola.

Nel 2022 Cats celebra i 40 anni dal suo debutto a Broadway, dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, ed è ancora mai spodestato tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia. Dal 1981, un po’ di numeri danno la dimensione di questo successo, con oltre 73 milioni di persone che lo hanno applaudito, in oltre 300 città del mondo.

La trama

Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l’annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti avrà l’onore di ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, l'”Heaviside Layer”, ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.

Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma è riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall’affascinante Cassandra. Quando la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro, una preghiera che avviene con la canzone più celebre del musical, Memory…chi otterrà il paradiso?

Audizioni per Cats

Sono aperte e scadranno il prossimo 30 giugno le audizioni e la possibilità di presentare le candidature per entrare a far parte dello straordinario cast del musical Cats. Mentre la pagina social ufficiale annuncia che è aperta la selezione per 6 donne (per l’ensemple); 6 uomini (per l’ensemble); sei donne soliste e sei uomini solisti questo è il link che si può consultare per approfondire le caratteristiche richieste dalla produzione: Audizioni Cats.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica, 100 anni di eventi al Teatro Romano celebrati in una mostra