Roma-Viterbo, presentato il progetto esecutivo del secondo lotto con la nuova stazione

Roma-Viterbo: nel progetto di ammodernamento della tratta nel Comune di Morlupo, anche importanti modifiche stradali e la realizzazioni di due nuovi svincoli 

Roma: continua il processo di ammodernamento della ferrovia ex concessa Roma-Viterbo. Nelle ultime ore è stato presentato il progetto esecutivo del secondo lotto nella tratta che si trova all’interno del comune di Morlupo.

Roma-Viterbo: nel progetto di ammodernamento della tratta nel Comune di Morlupo, anche importanti modifiche stradali e la realizzazioni di due nuovi svincoli

Il Comune di Morlupo, vedrà realizzata una nuova stazione ferroviaria Magliano/Morlupo, Questo progetto al momento solo su carta farà parte dell’opera di ammodernamento della ferrovia Roma-Viterbo, nella tratta ricadente in questo territorio e realizzato come risposta alle richieste presentate dall’Amministrazione Comunale ad ASTRAL già nel 2019.

Nella presentazione che si è tenuta ieri da parte di ASTRAL e Italia Opere S.p.A., è stato mostrato il progetto esecutivo del Lotto 2, che prevede tra le varie, l’abbandono di gran parte dell’attuale sedime ferroviario.

Quest’ultimo verrà sostituito con un nuovo tracciato su viadotto. Tra le più attese novità anche la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria Magliano/Morlupo, con la realizzazione di un annesso nuovo parcheggio di scambio in località Assura.

Roma-Viterbo, presentato il progetto esecutivo del secondo lotto con la nuova stazione 1

Nel progetto complessivo, è prevista anche la realizzazione di una pista ciclopedonale al posto dell’attuale sedime ferroviario, e alcune modifiche verranno anche effettuate sull’attuale tracciato della Via Flaminia.

A tal proposito sembra finalmente decisa l’eliminazione della casa cantoniera ANAS al chilometro 29,427 inclusa l’adiacente curva, causa fino ad oggi di svariati incidenti stradali.

L’altra novità sul fronte della viabilità è poi rappresentata dalla realizzazione di due nuovi svincoli sottovia. Questi sorgeranno all’altezza di via Campagnanese e di Via Borsellino in località Colle Posta.
Roma-Viterbo, presentato il progetto esecutivo del secondo lotto con la nuova stazione 2

All’ammodernamento della tratta Riano-Morlupo sono stati destinati in bilancio 154 milioni di euro (leggi qui). Lo scorso novembre il piano era nella fase di esproprio dei terreni e delle verifiche archeologiche. Con la presentazione del progetto esecutivo di ieri, dunque Astral si avvia la prossima estate a realizzare i lavori: “Partenza prevista presumibilmente, alla fine del mese di giugno per durare 3 anni. Inoltre 67 milioni di interventi tecnologici permetteranno di rinnovare la linea elettrica sino a Viterbo” – dichiarò Alessandri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.