Reddito di Cittadinanza 2023, requisiti e cosa cambia dal prossimo anno: ultime news e novità RdC

Con la nuova Legge di bilancio il Reddito di cittadinanza viene riformato, ecco come cambia nel 2023

reddito di cittadinanza

Come sarà il Reddito di Cittadinanza dal 1º gennaio 2023? Il governo Meloni ha modificato la misura attraverso la legge di bilancio. Nell’articolo vi spieghiamo cosa ha fatto il nuovo esecutivo sul Reddito di Cittadinanza, cosa cambierà dal prossimo anno e le ultime novità.

Come cambia il Reddito di Cittadinanza dal 1º gennaio 2023

Il governo guidato da Giorgia Meloni riformerà il Reddito di Cittadinanza tramite la nuova Legge di Bilancio. La manovra stabilisce alcune modifiche.  Tra le principali quella che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, il reddito di cittadinanza può essere riconosciuto per un massimo di 8 mensilità agli abili al lavoro tra i 18 e i 59 anni che non abbiano nel proprio nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni di età.

Nel corso dell’esame della manovra svolto lo scorso 5 dicembre 2022 davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, Lilia Cavallari, presidente dell’ufficio parlamentare di bilancio (Upb)  ha riportato i dati ottenuti dalle simulazioni effettuate riguardo al reddito di cittadinanza.

Secondo la simulazione del’Upb, il 38,5% dei nuclei che oggi percepiscono il reddito di cittadinanza potrebbero perderlo già a partire da agosto 2023.

Le principali novità della riforma del reddito di cittadinanza previste dalla nuova Legge di Bilancio sono:

  • Il sussidio decade dopo due e non tre offerte di lavoro rifiutate. Inoltre le offerte di lavoro si considerano congrue con distanze anche maggiori dalla residenza
  • coloro che sono ritenuti occupabili devono partecipare, dal 2023, a un corso di formazione o di riqualificazione professionale della durata di almeno 6 mesi
  • Saranno ampliate le agevolazioni per le aziende che assumeranno un percettore del Reddito di cittadinanza.

Inoltre il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha proposto di legare il reddito di cittadinanza al completamento dell’obbligo scolastico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Reddito di Cittadinanza, data pagamento dicembre 2022: ecco quando arriva la ricarica