Reddito di Cittadinanza, data pagamento dicembre 2022: ecco quando arriva la ricarica

Ecco chi ne ha diritto e quando lo riceverà.

reddito di cittadinanza
Come riattivare il Reddito di Cittadinanza - Canaledieci.it

Mancano pochi giorni alle festività natalizie. In molti si staranno chiedendo quando verrà pagato il reddito di cittadinanza relativo al mese di dicembre 2022. Ecco chi ne ha diritto e quando lo riceverà.

Reddito di cittadinanza: ecco quando arriverà a dicembre

Rispetto agli altri mesi dell’anno, a dicembre il reddito di cittadinanza viene pagato in anticipo. Se infatti durante l’anno i percettori del sussidio lo ricevono entro il 27 del mese, in questo periodo il contributo verrà erogato qualche settimana prima per favorire le spese durante le festività.

Nello specifico, ecco le date da segnare in agenda. Chi lo riceverà in anticipo, chi poco dopo la metà del mese e chi invece dovrà attendere il nuovo anno?

Riceverà il Rdc entro il 15 di dicembre 2022:

  • chi ha richiesto nel mese di novembre il rinnovo allo scadere delle prime 18 mensilità del sussidio a ottobre con sospensione del pagamento;
  • chi ha fatto domanda per ottenere il reddito di cittadinanza per la prima volta a novembre;
  • chi a novembre ha fatto nuovamente domanda dopo aver terminato le prime 36 mensilità.

Riceverà il reddito di cittadinanza verso il 20 dicembre 2022:

  • chi a settembre ha terminato le prime 18 mensilità e che dopo la sospensione del pagamento a ottobre, ha ricevuto nuovamente la ricarica entro il 15 novembre;
  • chi prende il sussidio da almeno una mensilità;
  • chi ha terminato le prime 36 mensilità del reddito di cittadinanza a settembre e a ottobre ha fatto una nuova domanda per chiedere nuovamente all’Inps il riconoscimento del sussidio.

Riceverà il Rdc nel 2023:

  • chi fa la domanda per la prima volta per ottenere il reddito di cittadinanza;
  • chi chiede il rinnovo per il secondo periodo di fruizione e dicembre corrisponde al mese di sospensione;
  • chi ha terminato le 36 mensilità del sussidio a novembre e inoltra una nuova domanda all’Inps per accedere al terzo periodo di fruizione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.