L’Asl Roma 4 tra le migliori in Italia, ma i sindacati denunciano: “Gravi carenze di personale”

L'Asl Roma 4 tra le migliori in Italia, ma i sindacati denunciano gravi carenze di personale

san paolo civitavecchia

La Asl Roma 4 è tra le realtà nazionali che maggiormente si sono distinte nel 2022 per le esperienze di integrazione tra assistenza sociale e sanitaria in Italia. Il dato emerge dai risultati dell’Osservatorio sull’integrazione socio-sanitaria presentati dall‘Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas) e Federsanità Anci. Nonostante il riconoscimento, però, molti operatori sanitari della Asl Roma 4 hanno chiesto un incontro con i dirigenti dell’azienda sanitaria per confrontarsi su alcune criticità.

L’Asl Roma 4 tra le migliori in Italia, ma i sindacati denunciano gravi carenze di personale

Le organizzazioni sindacali della Asl Roma 4 denunciano una situazione difficile e chiedono al più presto un incontro con la dirigenza aziendale. Anaao Assomed, Aaroi Emac, Cgil Fp Medici e Dirigenti Sanitari, Cimo e Fesmed provano ad accendere i riflettori sulle “gravi carenze di personale Medico nei reparti ospedalieri, in modo particolare – scrivono in una nota – quelli che più sono sotto pressione per gli effetti del covid; così come le strutture territoriali, anch’esse sottorganico”.

Inoltre i sindacati segnalano “ritardi nella convocazione dei collegi tecnici per il passaggio di fascia dell’indennità di esclusività; in alcuni casi dell’ordine di anni e, infine, il ritardo nell’erogazione del residuo della retribuzione di risultato 2020 (a luglio 2022 erogata solo in parte!) e della retribuzione di risultato di tutto il 2021”.

L’Asl Roma 4 tra le migliori d’Italia: le valutazioni dell’Agenas

L’Osservatorio per le sue valutazioni ha valutato sei aree: Integrazione Istituzionale, Integrazione Programmatoria, Integrazione Professionale, Integrazione Gestionale, Integrazione Comunitaria, Attività realizzative del Pnrr. A valutare le pratiche, così da metterle a disposizione delle organizzazioni e delle istituzioni, è stato un board composto da direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, sindaci e tecnici.

L’osservatorio ha riportato questo risultato dopo aver analizzato oltre 80 esperienze realizzate da Aziende Sanitarie Territoriali, Aziende Ospedaliere, Distretti e Comuni in tutta Italia. Oltre alla Asl Roma4 sono state indicate come esperienze migliori d’Italia quelle della Ulss 8 Berica di Vicenza e della Asl Toscana Nord Ovest.

L’obiettivo era raccogliere in modo sistematico e diffondere esperienze positive su pratiche organizzative che promuovano il benessere globale dell’individuo, accompagnandolo sia sul fronte dell’assistenza medica che su quello del supporto sociale.

“Non ci aspettavamo questo nuovo ed importante riconoscimento nazionale che ripaga gli sforzi fatti dalla Asl. La sinergia attivata con i comuni e con il terzo settore è stata fondamentale per raggiungere gli attuali livelli di integrazione socio sanitaria. Stiamo investendo moltissimo nei nostri distretti e attraverso i progetti PNRR riusciremo a dare una assistenza ancora più equa e a portata di cittadino” ha dichiarato il direttor generale della Asl Roma4 Cristina Matranga.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sequestrata a Civitavecchia la cocaina per il Capodanno dei romani (VIDEO)

 

Sequestrata a Civitavecchia la cocaina per il Capodanno dei romani (VIDEO)