Sciopero nazionale del personale di volo Easy Jet il 13 dicembre: orari e motivazioni

Queste le motivazioni dello sciopero indetto a livello nazionale da parte dei dipendenti della compagnia low cost britannica con base in Italia

Dicembre tempo di scioperi, sia a Roma che a livello nazionale, in tantissimi settori. Oltre a quelli che vi avevamo annunciato in un altro nostro articolo riassuntivo di questo mese (leggi qui) quest’oggi, martedì 13 dicembre, in tutta la Penisola incroceranno le braccia i dipendenti del personale di volo della compagnia low cost della Easyjet che fanno base in Italia. Per loro si tratta complessivamente della la quinta azione di sciopero del 2022.

Queste le motivazioni dello sciopero indetto a livello nazionale da parte dei dipendenti della compagnia low cost britannica con base in Italia

Se dunque dovete prendere un aereo di questa franchigia, la giornata odierna potrebbe essere davvero impossibile, da bollino rosso.

Non bastassero le recenti agitazioni previste per il 16 dicembre (leggi qui) e quella dei benzinai all’interno della rete autostradale del Belpaese (leggi qui), è stato annunciato per oggi anche quest’ultimo sciopero.

Nel dettaglio il personale di volo Easyjet questo martedì si fermerà per 4 ore, dalle 12 alle 16.

Il sindacato di categoria Uiltrasporti ha diramato una nota dedicata in cui spiega le motivazioni dello stop alle prestazioni lavorative: “Questo sciopero è il risultato finale della mancata volontà, da parte aziendale, di risolvere le tante problematiche rappresentate negli ultimi mesi da parte sindacale e di relazioni industriali inadeguate”.

“La compagniaprosegue la Uiltrasportida tanto tempo continua, incomprensibilmente, rifiutarsi di trattare con i rappresentanti dell’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa all’interno dell’azienda. Il comportamento ‘antisindacale’ di Easyjet, sempre denunciato dalla Uiltrasporti,  è stato confermato inoltre, venerdì scorso, anche dal pronunciamento del Tribunale di Busto Arsizio che ha condannato pesantemente l’azienda su tutta la linea“.

In questo caso specifico i sindacati fanno riferimento alla sentenza di secondo grado del tribunale lomabardo, che ha condannato la compagnia per comportamenti antisindacali e condotta illecita durante gli scioperi”.

Uiltrasporti contesta ad Easyjet la limitazione fatta dall’azienda del diritto dei suoi dipendenti di scioperare, con condotte ritorsive che avevano come obiettivo quello di screditare il ruolo e l’importanza del sindacato e la mancata volontà di procedere a trattative per stilare un nuovo contratto collettivo per la categoria dei piloti”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sciopero benzinai in autostrada, scatta la corsa al pieno: ecco le date dell’agitazione