Sciopero 16 dicembre 2022, venerdì prossimo a rischio trasporti e scuola: orari e info utili

Sciopero 16 dicembre 2022. Venerdì prossimo a rischio trasporti e scuola in tutta Italia. In questo articolo troverete orari ed info utili.

sciopero venerdì 2 dicembre roma italia

Sciopero 16 dicembre 2022. Venerdì prossimo a rischio trasporti e scuola in tutta Italia. In questo articolo troverete orari ed info utili. Prosegue l’ondata di proteste cominciata con lo sciopero nazionale del 2 dicembre, che ha coinvolto diversi settori dei trasporti e di scuola e sanità, pubblica e privata. Il 16 dicembre le principali sigle sindacali hanno organizzato uno sciopero nazionale generale contro la Legge di Bilancio 2023, con modalità che variano da regione a regione. Stando a quanto riportato dalla Cgil, le regioni coinvolte nello sciopero del 16 dicembre saranno Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna e Toscana.

Sciopero 16 dicembre, parla il segretario generale della Cgil

“Abbiamo confermato il nostro giudizio negativo sulla manovra”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell’incontro con il premier Giorgia Meloni sulla manovra, ricordando la settimana di scioperi e mobilitazioni, organizzati insieme alla Uil, dal 12 al 16 dicembre.

“Per quello che ci riguarda – ha affermato Landini – è necessario proseguire la mobilitazione che abbiamo messo in campo per rivendicare modifiche profonde ad una manovra che in realtà rischia di impoverire ancora di più il mondo del lavoro che è quello che ha tenuto in piedi questo Paese anche durante la pandemia”.

Sciopero 16 dicembre in tutta Italia: orario ed info utili

Tutti chiedono una maggiore attenzione nei confronti delle persone fragili e migliori interventi contro il caro energia e l’inflazione. “La Legge di Bilancio approvata dall’attuale governo nazionale – hanno dichiarato gli esponenti delle sigle sindacali della Basilicata, regione in cui lo sciopero sarà di 4 ore – svantaggia i più poveri, accresce anziché contrastare la precarietà, premia gli evasori e, con la flat tax e il condono fiscale, aumenta l’iniquità del sistema fiscale, permettendo a chi non ha mai pagato di continuare a non pagare”.

In Liguria sciopero di 8 ore (esteso a 24 nel caso del trasporto pubblico locale e di Porti e logistica), con una manifestazione regionale a Genova: alle9 appuntamento alla Stazione principale, da dove partirà un corteo che, attraversando le vie del centro cittadino, arriverà davanti alla Prefettura per il comizio conclusivo. Anche in questo caso si protesta contro le misure previste dalla nuova Legge di Bilancio, come accadrà in Lombardia, dove le proteste dureranno 4 ore, con possibilità di estenderle nei rispettivi comparti e in Toscana, dove lo sciopero è già stato proclamato per l’intera giornata, come in Molise. In Sardegna, infine, sarà di 8 ore. 

Per la Campania, lo sciopero della Cigl durerà 8 ore – con una manifestazione regionale a Napoli, in Piazza del Plebiscito, prevista per la mattinata – ed ha lo scopo di chiedere, tra le altre cose, “nuove politiche industriali per affrontare le tante crisi aperte, per rilanciare e rigenerare i tanti settori industriali della Regione”.

Sciopero generale di tutti i settori, sia pubblici che privati, anche in Emilia Romagna. Le modalità e gli obiettivi della protesta saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 11 nella sede della Cgil regionale, in via Marconi 69; in Friuli Venezia Giulia, lo sciopero avrà una durata minima di 4 ore, con la possibilità per le diverse categorie di estenderlo all’intera giornata.

Sciopero 16 dicembre 2022, a Roma e nel Lazio sarà di 24 ore

Nel Lazio lo sciopero proclamato da Cgil e Uil durerà 24 ore, comprenderà l’intera giornata lavorativa ed è già stata pensata una manifestazione nazionale a Roma, in Piazza Santi Apostoli. “In un momento drammatico per il nostro Paese e per l’Europa, forse uno dei più bui della storia recente, il Governo sdogana una manovra che colpirà, paradossalmente, le persone più povere, aumentando le disuguaglianze e l’ingiustizia sociale, mortificherà il lavoro stabile e pubblico, aprendo le porte a una maggiore precarietà e alle privatizzazioni e che, lungi dal contrastare l’iniquità fiscale, finirà con il premiare gli evasori. Di fronte a questo scempio dei diritti e a questa reiterata offesa della dignità delle persone, la risposta del sindacato è lo sciopero generale”, si legge nella nota dei sindacati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Scioperi dicembre 2022, tutte le date da segnare sul calendario