Roma, anche La Sapienza imita “Voltacchio”: l’abete con il fotovoltaico

Roma, dopo "Voltacchio" anche al Campidoglio e all'Università "La Sapienza" le luminarie saranno all'insegna della sostenibilità ambientale ed energetica: oggi l'accensione dell'albero alimentato a pedali

A Roma, sarà un Natale veramente all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica, con l’installazione dei vari abeti alimentati con il fotovoltaico.

Dopo gli alberi di Natale del centro storico (leggi qui), anche l’Università “La Sapienza” ha un albero di Natale che si illumina sfruttando l’energia solare, mentre al Campidoglio saranno le pedalate a dare energia  all’albero di Natale con una speciale bici/generatore che potrà essere pedalata da tutti.

Roma, dopo “Voltacchio” anche al Campidoglio e all’Università “La Sapienza” le luminarie saranno all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica: oggi l’accensione dell’albero alimentato a pedali

L’Università La Sapienza di Roma, luce della cultura e delle feste, con un meraviglioso albero di Natale illuminato con luci a LED alimentate utilizzando un generatore di alta tecnologia e pannelli solari. Un’iniziativa speciale nata dalla collaborazione con Bluetti, azienda leader del settore dell’energia solare e dei dispositivi di accumulo, che ha consentito di illuminare un meraviglioso abete sistemato all’ingresso della città universitaria.

Roma, anche La Sapienza imita "Voltacchio": l'abete con il fotovoltaico 1

 

Le tradizionali luci natalizie esploderanno con il buio, dopo che per tutto il giorno nelle ore di sole l’energia solare viene immagazzinata dai pannelli solari. Un impianto costituito da un generatore portatile EP500Pro, che garantirà all’albero di Natale più di 5.000Wh di energia, e da pannelli solari portatili BLUETTI PV350, efficienti e pieghevoli per essere utilizzati ovunque.

L’accensione è avvenuta ieri lunedì 12 dicembre, tra l’emozione degli studenti della rettrice Antonella Polimeni e della direttrice generale Simonetta Ranalli durante la cerimonia in Piazzale Aldo Moro. Un momento di condivisione per tutta la comunità università prima delle festività natalizie. Naturalmente l’albero di Natale dell’Univwrsità La Sapienza di Roma è da sempre una tradizione, ma anche per la città universitaria romana, la scelta di quest’anno tiene conto dell’attuale crisi energetica: “Ed anche una scelta che si pone in continuità con le azioni che l’Ateneo sta mettendo già in campo da anni a favore della sostenibilità ambientale, economica ed energetica”.

Riguardo al contributo di Bluetti: “Siamo fieri di poter lanciare un messaggio di consapevolezza e rispetto, e cioè quello di un Natale all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica è possibile grazie alle energie rinnovabili. Il nostro obiettivo è rendere queste tecnologie alla portata di tutti, con prodotti sempre più performanti ed efficienti” – ha sottolineato Florian Kerdelhué, direttore marketing per l’Europa.

Anche l’albero di Natale de La Sapienza e il viale dell’Ateneo saranno illuminati dal 12 dicembre al 6 gennaio 2023 dalle ore 17.30 alle 20.30, quindi nel rispetto delle norme di contenimento dei consumi energetici.

Torna al Campidoglio l’albero di Natale che si alimenta con le pedalate dei passanti

Una linea di pensiero comune quella della sostenibilità che parte in primis dalla giunta Capitolina e che infatti riporta al Campidoglio il simbolo del Natale e cioè l’abete addobbato di luci in Piazza del Campidoglio ma con la particolarità che tutti i cittadini potranno  contribuire ad illuminarlo grazie ad una speciale bicicletta/generatore che alimenterà le lucine e la stella per tutte le feste.

L’inaugurazione con l’accensione di questo albero a Piazza del Campidoglio invece si svolgerà oggi alle 18,30 con il massimo degli scintillii possibili alimentati da ben sei biciclette installate in piazza. In sella la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, promotrice dell’iniziativa, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ed altri consiglieri capitolini.

L’albero del Campidoglio di tipo “Abies Nordmanniana”, svetterà per oltre 6 metri per essere visto anche a distanza nella collocazione scelta, e cioè nella parte destra della piazza antistante la Cordonata. Cerimoniere che porterà un sorriso durante l’evento  di accensione dell’abete al Campidoglio, sarà l’attore Antonio Giuliani e durente l’evento anche l’esibizione della Banda del Corpo della Polizia di Roma Capitale che eseguirà brani natalizi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, le luminarie del Centro: quante sono e cosa raffigurano (VIDEO)