Roma, le luminarie del Centro: quante sono e cosa raffigurano (VIDEO)

A Roma si accendono le luminarie di Natale a Via del Corso e l'albero a Piazza Venezia: dedicati alla pace e al risparmio energetico. Con FAO anche i pacchi regalo per rispettare il pianeta

Roma: con l’accensione delle luminarie nel centro della Capitale, l’8 dicembre cittadini e turisti hanno visto svelato il significato dell’originale allestimento ideato per il Santo Natale 2022.

A Roma si accendono le luminarie di Natale a Via del Corso e l’albero a Piazza Venezia: dedicati alla pace e al risparmio energetico. Con FAO anche i pacchi regalo per rispettare il pianeta

Una serie di messaggi di pace in un rapido susseguirsi di scintillii, hanno illuminato Via del Corso ieri per inaugurare il Natale Capitolino in occasione della Festa dell’Immacolata. Un effetto suggestivo e dal grande significato simbolico ha squarciato di luce il cielo della lunga strada romana, facendo sembrare quei milioni di led un corteo di anime in preghiera, tutte unanimi nella speranza della fine dei conflitti in atto.

Nell’iniziativa di Roma Capitale, Gruppo Acea e FAO, apprezzata dai cittadini anche la volontà di ribadire l’importanza del risparmio energetico, con un allestimento che già da giorni aveva visto posizionati a piazza Venezia dei grandi pannelli fotovoltaici per alimentare il grande l’albero albero addobbato di luci (leggi qui).

Una prima apparizione, che certamente non sarà l’ultima per questo impianto
fotovoltaico, e che permetterà di ridurre il consumo energetico dell’illuminazione natalizia in un momento storico caratterizzato dalla necessità di utilizzare in modo parsimonioso e responsabile questa risorsa.

 

L’impianto che illumina l’albero di Natale, è da 16 kWp, con un accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh. E’ un sistema, fornito da ACEA, progettato e installato dalla società COMAL, e consente un risparmio energetico di 27 kWh al giorno, con la possibilità di fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Ridotte anche le emissioni di CO2 di 17,55 Kg/giorno. Questo significa che
si arriverà per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero ad una riduzione di 526 kg di CO2 complessivi.

Le luminarie di via del Corso dedicate al tema della pace

Cultura della sostenibilità dunque nella scelta del Comune per illuminare il Natale, ma  anche la pace rappresentata con i suoi simboli e con le parole, dedicate al momento storico internazionale difficile anche per la guerra in Ucraina.

Roma, le luminarie del Centro: quante sono e cosa raffigurano (VIDEO) 1

Il progetto creativo di via del Corso, realizzato della società Medaarch, è un cielo stellato, aperto e chiuso da due quadri artistici sulla pace, posti a Piazza Venezia e Piazza del Popolo. All’inizio del percorso tra le opere, una luminaria ritrae una colomba che dona la lettera “A” alla parola “Peace” per completarla, e si ispirano ad un manifesto realizzato dall’artista Armando Milani nel 2002, per le Nazioni Unite.

Inoltre guardando in sù è possibile leggere sei frasi differenti e ciascuna con un messaggio di pace, che intervallano gli oltre mille metri di luminarie. Una via che invita a recitare la speranza e da cui idealmente partono queste intenzioni di forte vicinanza per diffondersi in tutti i quattordici municipi della Capitale con l’installazione i ciascuno di un albero di Natale illuminato utilizzando fasci di fibra ottica per creare addobbi avvolgenti e con luminosità diffusa.

Roma, le luminarie del Centro: quante sono e cosa raffigurano (VIDEO) 2

Il contest fotografico e l’app per scaricare gli speciali pacchi regalo della FAO

Come negli anni scorsi, infine, per tutta la durata delle festività sarà possibile partecipare ad un contest fotografico che premia i migliori scatti sulle illuminazioni di Natale. Per partecipare basterà caricare entro il 10 gennaio la propria fotografia sul sito del Gruppo Acea attraverso l’apposito form “Roma by Light Acea”

Roma, le luminarie del Centro: quante sono e cosa raffigurano (VIDEO) 3

La FAO, insieme alla città di Roma e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale, invita i cittadini a consultare e farsi guidare dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, scaricandoli dai pacchi regalo posti ai piedi dell’Albero Web App “Natale a Roma” dove poter trovare azioni concrete per evitare gli sprechi, rispettare il pianeta e raggiungere la sostenibilità sia a tavola che sotto l’albero, celebrando il Natale in modo responsabile e solidale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, arriva l’albero di Natale: lucine dal fotovoltaico per il “nipote” di Spelacchio